Quando torniamo a casa, Fido è sempre pronto a salutarci con gioia ed a riempirci di baci. Leccare la bocca, per i cuccioli, è un tentativo di far rigurgitare cibo alla mamma, ma quando crescono, il significato cambia e diventa un rituale affettuoso per salutare i familiari.
Onde evitare problemi, anche se le proprietà terapeutiche del bacio del cane sono ormai note, è consigliato che il nostro amico a quattro zampe non ci baci sulla bocca. Possiamo dunque insegnargli a darci una sleppata sulla guancia o sul mento: infatti chi ogni tanto non chiede al proprio cane di dargli un bacino?!
Se decidiamo di insegnarglielo con il metodo naturale, dobbiamo posizionarci davanti a lui, aspettare che ci dia un bacino e premiare con un bocconcino. Quando fido avrà capito cosa chiediamo, inseriremo il comando “bacio” e rinforzeremo il comportamento.
Se questo metodo non dovesse funzionare, dovremo indurre il comportamento desiderato.
1. Per far comprendere a Fido il punto in cui ci interessa ricevere le sue attenzioni, dovremo usare, inizialmente, un trucchetto un po’ fastidioso. Spalmiamoci, sulla parta interessata, un puntino di paté di tonno o di maionese.
2. Posizioniamoci davanti al cane. Quando leccherà il punto giusto, diciamo “bravo”, arretriamo e premiamo con un bocconcino. Ripetiamo più volte.
3. In seguito, anche se il paté sulla nostra faccia sarà esaurito, riproviamo a metterci davanti al nostro amico ed aspettiamo. Se lui lecca, vuol dire che sta capendo, quindi, lodiamolo e premiamolo. Se, invece, propone un altro comportamento o rimane fermo, dovremo riprovare a spalmarci qualcosa in viso.
4. Una volta che Fido avrà chiaro cosa gli stiamo chiedendo, ci posizioneremo davanti a lui e inseriremo il comando vocale “bacio”. Se lo eseguirà, loderemo e premieremo, altrimenti faremo un passo indietro e riproveremo in seguito.
5. Appresa anche la parola, inizieremo a non premiare sempre, ma casualmente. Inizialmente lo faremo spesso e poi pian piano sempre meno. Ricordatevi, però, di lodarlo sempre!
Perchè insegnarglielo?
Innanzitutto, perché ritrovarsi con mezzo metro di lingua in bocca, non è proprio piacevole, anche se poi ci scappa la risata, e poi perché agli occhi dei nostri cani questo è un bellissimo gioco. Dobbiamo sempre ricordarci che i cani sono animali sociali che amano essere coinvolti nella nostra vita.
Questi giochini banali, gli permettono sempre di più di relazionarsi con noi e di conoscerci meglio. Alla fine di tutto, i nostri cani si sentiranno realizzati di avere imparato qualcosa di nuovo e semplice, e anche noi saremo un po’ soddisfatti dei risultati.
Giulia Minonzio
Educatore Cinofilo CSEN
Centro Cinofilo Varesino
info@centrocinofilovaresino.it