Il Border Collie è un ‘maniaco del lavoro’, mentre il Pastore Tedesco darebbe la vita per chi ama: ogni razza di cani ha il suo particolare carattere. Tratti della personalità che sono scritti nel loro Dna, come ha verificato per la prima volta un’analisi comportamentale e genetica, che ha identificato nel genoma dei cani 131 siti che corrispondono a 14 tratti chiave della personalità. Lo spiega un gruppo dell’università dell’Arizona a Tucson sulla rivista BioRxiv, il sito che traccia gli articoli scientifici prima della pubblicazione.
La mappa del Dna dei cani è stata tracciata nel 2005, ma i ricercatori non sono riusciti a individuare velocemente come pensavano i geni che danno ad ogni razza la propria particolare personalità, per via delle numerose varianti di ogni specie. In questo caso, il gruppo guidato da Evan MacLean, ha raccolto i dati relativi al comporamento di 17.000 cani di 101 razze per mezzo di questionari compilati da oltre 50.000 padroni di cani a domande su 14 aspetti della loro personalità.
Collegando, per ogni razza, i dati comportamentali sono stati collegati a quelli genetici, sono stati identificati 131 siti del Dna che aiutano a delineare 14 punti chiave della personalità e che insieme possono spiegare circa il 15% della personalità di una razza canina. E’ emerso, per esempio, che l’addestrabilità, il dare la caccia e l’aggressività verso gli estranei sono tra le caratteristiche che si ereditano di più. (Ansa).
redazione@vanitypets