Ricette per fido: Pastine Rosè con la schiuma rosa

Il colore della settimana è senza dubbio il rosa e anche la nostra Ipek, chef di Cooking For Fido, ha pensato ad una ricetta a tema rigorosamente vegetariana.

“Colori, Colori e ancora Colori…. La mia voglia di primavera non si riesce a placare e trova un po´ di sfogo sui fornelli. E ne giovano sono soprattutto i miei due principini e la loro principessa. Oggi ho deciso di mettere la pastina con il liquido delle barbabietole cosi che prendesse quel colore acceso, e l’ho accompagnata con finocchi, il mio adorato yogurt e una schiuma di albumi”.

Le barbabietole crude aiutano la pulizia del fegato mentre cotte danno un sapore dolce che i cani adorano, e che alla fine è uno strappo accettabile alla buona regola di non mettere zuccheri nella loro dieta. Contengono inoltre le proteine, il potassio, le fibre e vitamine A&C.

Ingredienti:

100 g di pastine all’uovo
1 piccola barbabietola
1/2 finocchio
1 albume d’uovo
1 arancia
1 cucchiaino di farina
10 g di burro
1 bicchiere d’acqua bollente
100 g di yogurt magro greco

Preparazione:

Lavare e lessare le barbabietole. Dopo averle scolate, frullarle.

Cuocere il finocchio al vapore e le pastine in acqua abbondante senza sale, con un goccio di olio per non farle attaccare.

Nel frattempo preparare la besciamella che useremo come la base alla crema di yogurt: sciogliere la noce di burro in una padella, tostare la farina nel burro sciolto e deglassare tutto con dell’acqua bollente. Far bollire un secondo e lasciare a raffreddare.

Una volta che la besciamella è fredda, con l’aiuto di una frusta, amalgamate nello yogurt e otterrete questa composta cremosa, liscia e omogenea. La schiuma è molto facile da ottenere, basta con un mixer ad immersione far schiumare bene albume d’uovo con un po’ di acqua di cottura delle barbabietole.

Scolare e condire le pastine con la purea di barbabietola. Versare sopra la crema di yogurt, una grattata di scorzette d’arancia, pezzetti di finocchio cotto al vapore e come ultima per il tocco finale la schiuma rosa.

redazione@vanitypets.it