“Ogni testa è un piccolo mondo”, si diceva una volta. Ora anche gli studi in ambito scientifico sostengono che non solo gli essere umani, ma
anche gli altri animali elaborino il mondo in modo soggettivo, senza essere semplicemente esposti agli stimoli, o reagire d’istinto, come se fosse delle macchine, ma interagendo con il mondo esterno ed elaborandolo a seconda delle conoscenze che possiede, delle esperienze fatte e dello stato in cui si trova in quel particolare momento.
Il comportamento e il modo in cui un cane apprende sono quindi il frutto delle sue conoscenze, esperienze, della sua attività mentale ed emozionale. Il cervello elabora il mondo in base a dei filtri e a delle preferenze che utilizza per prestare attenzione alla realtà circostante, e in questo modo l’individuo si costruisce una sua “mappa del mondo”, ossia una rappresentazione soggettiva della realtà esterna e delle interazioni con essa.
In base alla propria mappa ciascun individuo attribuisce un significato personale alle esperienze che fa. Questo è il motivo per cui, a parità di situazione esterna, cani della stessa età e razza, si comportano in modo differente: sono le dotazioni di conoscenza e lo stato emozionale di ciascun soggetto a fare la differenza. La qualità e la ricchezza di questa “mappa” determina il modo in cui i cani affrontano le esperienze di vita.
Per comprendere realmente il mondo del cane, è necessario quindi prima di tutto comprendere la sua “mappa del mondo”, il modo in cui lo percepisce e come lo vive quindi, se vogliamo intervenire per insegnare nuovi comportamenti non dobbiamo focalizzarci
solamente solo sugli stimoli presenti, ma dobbiamo imparare a conoscerlo e a comprendere sue rappresentazioni del modo in cui vive la realtà.
Se riconosciamo prima di tutto che i cani sono soggetti e soggetti attivi nel mondo, la nostra relazione con loro non potrà basarsi sul controllo e sull’inibizione, al contrario, sullo stimolarne doti e abilità, per arricchire la qualità della sua rappresentazione del
mondo e la nostra relazione con lui.
Laura Milani
Counselor, Istruttore Cinofilo, Dott.ssa in Scienze Psicologiche. E’ docente presso la Scuola C.Re.A.nella formazione degli operatori di settore, in particolare sulle dinamiche di relazione con il cane e con il proprietario. Si occupa di consulenza e formazione alla relazione con gli animali, in particolare percorsi individuali e di gruppo che promuovono il rapporto con gli animali come opportunità di crescita, esplorazione di sè e sviluppo del proprio potenziale.