Che Natale sarebbe senza i biscotti allo zenzero? Anche Fido può avere i suoi e per prepararli abbiamo scovato una ricetta semplice e veloce che può essere facilmente raddoppiata o triplicata per preparare biscottini per un esercito di cani.
Ingredienti:
- 1 tazza di melassa
- 4 cucchiai di miele
- 1 tazza di acqua
- ½ tazza di olio vegetale
- 6 tazze di farina per tutti gli usi
- 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio
- 1 cucchiaino di cannella
- 1 cucchiaino di chiodi di garofano
- 2 cucchiai di zenzero fresco tritato o un cucchiaino di zenzero in polvere essiccato
Preparazione:
La prima cosa che dovete fare è preriscaldare il forno a 180 gradi, poi preparate due ciotole, una media e una grande. Cominciate con l’unire la melassa, il miele, acqua e l’olio nella ciotola media. Nella grande invece mescolate la farina, il bicarbonato, la cannella, i chiodi di garofano e lo zenzero. Poi procedete con l’aggiungere lentamente gli ingredienti secchi a quelli liquidi.
Mescolate bene e poi dividete l’impasto in quattro palline, avvolgetele nella pellicola e lasciatele riposare in frigorifero finché l’impasto si sarà raffreddato. Dopodiché infarinate leggermente la superficie del tavolo di lavoro e stendete l’impasto con uno spessore di circa 1 centimetro, prima di sbizzarrirvi con le formine.
Cuocete i biscotti per circa 20 – 25 minuti, fino a quando non iniziano a diventare marroni. Una volta cotti potete metterli in un contenitore così come sono o ricoprirli con una glassa ad uso canino.
redazione@vanitypets.it