In tanti ci state chiedendo come proteggere i nostri amici a 4zampe dagli insetti di stagione, o come liberarli da pulci e zecche, usando rimedi naturali. Oggi quindi vi presentiamo l’Olio di Neem.
Vi abbiamo già parlato dei collari di ambra baltica, che agiscono creando una una carica statica leggera che mette i parassiti a disagio e gli impedisce di aggrapparsi ai peli. O dei preparati con erbe ed estratti che agiscono direttamente sulla pelle.
Molto diffuso, quasi “di moda”, è invece l’impiego dell’Olio di Neem. Si tratta di un olio vegetale ottenuto dalla spremitura a freddo dei semi di Azadirachta Indica, dalle ormai riconosciute proprietà antibiotiche, antibatteriche, antinfiammatorie e antiparassitarie, in grado di contrastare virus, batteri, funghi, oltre a svolgere un’azione idratante, rigenerante e ristrutturante per i tessuti.
Perfetto quindi anche come antiparassitario per gli amici a 4zampe. Dobbiamo avvisarvi però, che ha un odore molto forte, pungente, a tratti sgradevole e i veterinari sconsigliano di utilizzarlo come unico repellente, soprattutto per prevenire le punture delle zanzare che sappiamo possono trasmettere la filariosi. Se volete provarlo, puro o come lozione nello shampoo di Fido, è importante anche conoscerne le giusti dosi d’impiego.
L’olio di Neem puro, oltre ad avere una carica antiparassitaria più forte, aiuta a mantenere il cane in buona salute: rafforza il sistema immunitario, mantiene il pelo più lucido e la pelle più tonica e sana. Tutto questo senza correre il rischio di avere alcun tipo di reazione allergica poiché il Neem è completamente antiallergico. Mettetene qualche goccia sul palmo della mano, e spalmatela delicatamente sul pelo, fino ad arrivare alla pelle del cane.
Potete in alternativa diluirlo con un altro olio naturale, come ad esempio olio di mandorla, in un rapporto di 1 a 10 e creare una lozione da applicare sempre a mano sul pelo del cane. In questo caso sappiate che l’azione antiparassitaria sarà di media intensità, addirittura debole se mischiate l’olio allo shampoo (rapporto di 1,5 ml d’olio per ogni 100 ml di shampoo), perché perde molte delle sue proprietà se mischiato all’acqua.
Un bagnetto all’olio di Neem fa comunque bene, soprattutto come trattamento di contrasto a pulci e zecche che hanno già preso residenza sul pelo di Fido. Potete creare il vostro detergente mescolando 1,5 ml di sapone neutro con mezzo litro di acqua tiepida e aggiungendo 2,5 ml di Olio di Neem puro. Ripetete il trattamento una volta a settimana finché non le avrete sfrattate tutte.
redazione@vanitypets.it