Viste le notevoli richieste oggi parleremo dell’età dei nostri cani. Spesso si sente parlare di un rapporto 1 a 7 tra uomo e cane, cioè un anno del cane equivarrebbe a sette dell’uomo.
Ovviamente questo dato è puramente fantasioso e soprattutto generico. Infatti l’età biologica dei nostri cani dipende principalmente dalla loro taglia, i cani crescono e invecchiano in maniera diversa a seconda delle dimensioni.
Quindi mediamente un cane di grossa taglia può vivere 9-12 anni, un cane medio fino a 13-14 anni e i cani di piccola taglia arrivano anche a 16-18 anni. Ovviamente questi sono dati medi, va da se che come per l’uomo la genetica e lo stile di vita hanno grande influenza sull’aspettativa di vita.
E’ importante tenere in considerazione queste differenze soprattutto per dare uno stile di vita più corretto possibile al nostro quadrupede in base alla sua longevità. Per esempio, un cane di grossa taglia viene considerato cucciolo fino a 18 mesi mentre cani più piccoli raggiungono una la maturità psicofisica molto prima.
Spesso padroni di cani di grossa taglia si stupiscono che i loro quadrupedi siano ancora troppo esuberanti e indisciplinati passato l’anno di vita, ma proprio in queste occasioni va ricordato loro che ad 1 anno un cane grande è ancora cucciolo, mentre uno piccolo è molto più maturo.
Lo stesso discorso vale per la fase di invecchiamento ma invertendo le velocità, i grandi invecchiano più velocemente al contrario dei piccoli che hanno una curva d’invecchiamento decisamente più lenta.
Età reale Cane : 1 anno 5 anni 10 anni 15 anni
0-10 Kg 15 anni 35 anni 55 anni 75 anni
11-22 Kg 14 anni 38 anni 60 anni 82 anni
23-40 Kg 13 anni 40 anni 66 anni 92 anni
41+ 12 anni 43 anni 80 anni 110 anni
Questi dati sono ovviamente puramente indicativi ma possono aiutare anche nell’interpretare i comportamenti dei nostri cani. Quindi nella scelta dell’alimentazione e dello stile di vita da far tenere al proprio cane andrebbe sempre tenuta in considerazione l’età biologica del cane, per garantirgli attività fisica adeguata e un alimentazione corretta per ogni periodo della sua vita.
Dott. Carlo Bolla
veterinario@vanitypets.it