Una delle più grandi scuole cinofile americane, la Bark Busters, ha diffuso un decalogo per tutti i proprietari di animali domestici, da consultare alla vigilia della riapertura delle scuole. “Quando i bambini tornano a scuola, lo stress è forte per tutta la famiglia, anche per il cane di casa. Ma ricordate: i cani sono animali abitudinari. Quindi con un po’ di comprensione e preparazione potrete evitare la maggior parte dei problemi”.
Le madri in tutta l’America (e sicuramente anche quelle italiane) stanno saltando di gioia pensando che a breve i loro bambini torneranno a scuola. Qualche ora in meno al giorno di coccole ed euforia, ma un po’ di tempo in più per godersi la pace di una casa vuota e pulita. Tuttavia, c’è qualcuno che potrebbe non essere così entusiasta dell’assenza dei piccoli di casa: il cane di famiglia a cui sarà inevitabilmente dedicato meno tempo ed attenzioni.
Come i bambini, i cani amano la routine perché sono creature abitudinarie e, durante il primo giorno di scuola del padroncino, possono avvertire una certa ansia da separazione. Che fare allora? Ecco dei semplici accorgimenti che potranno alleviare l’ansia di Fido.
Almeno una settimana prima che i ragazzi rientrino a scuola, bisogna riaddestrare Fido alla solitudine: si cominci prestandogli un po’ meno attenzione del solito, e lasciandolo solo in casa almeno una mezz’ora al giorno. Nell’uscire, evitare saluti e rassicurazioni: il cane avverte che c’è qualcosa di diverso, di nuovo, e invece di calmarsi si innervosisce ancora di più. Meglio uscire di casa come se nulla fosse. Ma prima di uscire bisogna organizzargli un angolo comodo se vive in casa, con i suoi giocattoli, e abbastanza acqua fresca. E se vive fuori, si può tenerlo occupato nascondendo dei bocconcini nel cortile, in modo che per lui la giornata diventi una specie di caccia al tesoro.
redazione@vanitypets.it