San Valentino non è una delle mie feste preferite. Non la capisco perché a me piace celebrare l’amore ogni giorno e non solo in un giorno prestabilito. Quindi, parto dal presupposto che San Valentino a casa Kiki Pelosi è… tutti i giorni.
I miei cani e i miei altri animali non sanno cosa sia San Valentino, e nemmeno i vostri! Agli animali non interessano i cuoricini sparsi sul letto, i petali di rosa o scatole di cioccolatini però,però,però i 4 zampe sanno benissimo cosa significa dare e ricevere attenzioni e amore. È la loro specialità! Non è vero?
Allora, rimbocchiamoci le mani e cominciamo a pensare a cosa fare di divertente e genuino per questa ricorrenza molto umana e certamente poco pelosa.
Da pet party planner, vi potrei suggerire una ricettina per passare un’inusuale serata tutti insieme: cani e esseri umani. Naturalmente, ognuno al proprio posto e ognuno con il proprio piatto. Abbassiamo le luci e cominciamo a cucinare, la musica c’è, l’atmosfera c’è…San Valentino…forse c’è… siamo pronti?
Ingredienti:
150 g di salmone
1 uovo
1\2 barbabietola
1 cucchiaio di ricotta di capra
3 lamponi
3 cucchiai di fiocchi di cocco
Preparazione:
Prendete un filetto di salmone e fatelo a vapore. Mettete la carne giunta a perfetta cottura in una bowl e unite un uovo intero e due lamponi schiacciati per benino con la forchetta. Otterrete un composto grezzo dal colore rosa acceso. Molto bello.
Utilizzate un piccolo stampo per tortini e versate al suo interno il composto. Ora mettete tutto in forno per almeno 15-20 minuti.
Tirate fuori dal forno il tortino e fatelo raffreddare per bene, mi raccomando: servirà più di mezz’ora perché possiate cominciare a spalmare il nostro “frosting” di semplicissima e genuina ricotta di capra. Prendetevi tempo e utilizzate una spatola per rendere omogenea la texture della ricotta sul tortino e infine spolverate tutto con i fiocchi di cocco.
Tocco finale: grattugiate mezza barbabietola e filtrate bene la polpa con un colino. Impiattate così: crema di barbabietola sul fondo, il tortino al centro e un lampone in cima. È ora di servire! Gli ingredienti vi sembrano un po’ inconsueti? No, sono alternativi e sani!
BARBABIETOLA La polpa di barbabietola è una fonte di fibra, ha un potere rinfrescante, favorisce la motilità intestinale aiutando a proteggere l’intero tratto digestive del vostro 4 zampe. Ottima sia per il cane che per il gatto.
COCCO in sottili scaglie, sotto forma di olio o latte, il cocco è un’ottima fonte di grassi vegetali. Mi raccomando, solo per il cane e in piccole dosi, se avete un gatto invece è una pessima scelta.
LAMPONE antiossidante, ricco di acqua (80%), vitamina C, il lampone è un frutto depurativo che contribuisce a rafforzare le difese immunitarie… ed è anche energetico nonostante contenga pochissime calorie.
Tutte le ricette proposte da Kiki Pelosi sono scrupolosamente controllate e approvate da un medico veterinario. Le ricette sono da intendersi come PREMIETTO e NON come sostituto all’alimentazione quotidiana dell’animale.
Sara Ricci
www.kikipelosi.com