Scienza: Fido percepisce le emozioni dal tono di voce

Nella corteccia uditiva dei cani ci sono aree dedicate specificamente all’elaborazione delle voci, molto simili a quelle presenti nel cervello umano. E come gli uomini, sono anche in grado di cogliere l’informazione emotiva contenuta nel tono di voce.
Nulla di nuovo o shoccante per i padroni naturalmente, che già sanno che il loro caneè in grado di capire il loro umore dal tono della voce. Adesso però è anche la scienza a confermarlo attraverso una ricerca del Mta-Elte Comparative Ethology Research Group in Ungheria, pubblicata su Current Biology-

“I cani e gli esseri umani condividono un ambiente sociale simile – spiega Attila Andics, autore della ricerca – e i nostri risultati suggeriscono che entrambi usano gli stessi meccanismi cerebrali per elaborare le informazioni sociali. Questo può in parte spiegare il successo della comunicazione vocale tra le due specie”.

Gli scienziati hanno sottoposto 11 cani e un gruppo di persone a risonanza magnetica, catturando l’attività del cervello mentre i due gruppi ascoltavano quasi 200 suoni emessi da cani e persone, dal pianto di un bambino all’abbaiare giocoso di un cucciolo. Le immagini hanno mostrato che nelle due specie le aree interessate sono situate in spazi simili.

I ricercatori hanno anche osservato sorprendenti analogie nel modo in cui il cervello del cane e quello delle persone elabora suoni carichi di emotività. In entrambe le specie è responsabile di questo processo una zona vicino alla corteccia uditiva primaria, che si attiva quando il soggetto sente voci o latrati tristi o felici.

redazione@vanitypets.it

1 Commento

  • […] dormono. E se già abbiamo parlato della capacità dei cani di comprendere il linguaggio umano, di percepire le emozioni dal tono di voce e di amare, ora abbiamo un nuovo elemento che si aggiunge a quanto già sapevamo e che accorcia […]