Che i cani abbiano imparato a comunicare con gli esseri umani, malgrado non parlino la stessa lingua, è un dato di fatto. Se fino ad oggi però le ricerche si sono concentrate sul quanto i cani capiscano le persone, gli scienziati di Salford hanno fatto il contrario. Sai sono cioè focalizzati sull’analisi dei gesti che i cani rivolgono ai loro padroni durante le normali attività quotidiane e a decodificarne il significato.
In particolare i ricercatori si sono interessati ai cosiddetti gesti referenziali, quelli cioè eseguiti con intenzione, diretti verso qualcuno o qualcosa ed elaborati per ricevere una specifica risposta. Tra i più classici dei gesti referenziali nella nostra specie c’è, per esempio, quello del puntare il dito.
Nello studio pubblicato su Animal Cognition, gli scienziati spiegano di aver analizzato i gesti eseguiti dai cani immortalati in oltre mille video registrati dai proprietari di 37 cani, mentre gli animali interagivano con loro nelle normali attività quotidiane, legate a quattro richieste comuni dei cani: quali quella di cibo, di un giocattolo o dell’osso, quella di coccole e grattini o, ancora, di uscire.
I ricercatori hanno così potuto osservare che esistono almeno 19 gesti diversi che i cani eseguono con l’intenzione di ricevere una specifica risposta. Una sorta di alfabeto canino in cui figurano l’atto di rotolarsi a terra mostrando la pancia, il salto sul posto, quello di nascondere la testa sotto qualcuno o qualcosa, la semplice rotazione in orizzontale della testa, o ancora il sollevamento di una zampa a mezz’aria da seduti o l’atto di spingere il naso contro qualcosa o qualcuno.
Stiamo naturalmente semplificando, ma per esempio, quando il cane lecca una una persona può voler dire “grattami”, se vi mordicchia o si alza sulle zampe posteriore può voler dire “giochiamo”. L’alfabeto dei cani è molto complesso e ogni cane lo declina in base alle proprie abitudini e al proprietario. L’osservazione del vostro cane potrebbe aiutarvi a comprenderlo meglio ed evitare magari, di fare quelle tipiche 10 cose che il vostro cane in realtà odia.
redazione@vanitypets.it