Secondo il “quadrato semiotico” di Royal Canin, Desper e Pippa sono “presenzialisti”, a tratti viziati. Sono cani da shopping e da aperitivo, mi seguono ovunque, sono super accessoriati, hanno il loro regalo sotto l’albero e rappresentano il prototipo del cane “cittadino”.
Non ci voleva certo un metodo di classificazione dei concetti per capirlo! Quello che non sapevamo però, è quanto fosse importante una corretta alimentazione in rapporto al loro stile di vita. Quanto la scelta delle crocchette potesse in realtà incidere sul loro umore, il loro comportamento e potesse aiutarli, per esempio, a contrastare gli effetti dell’inquinamento cittadino o a mantenere in equilibrio le loro difese naturali.
Lo abbiamo imparato sabato mattina, insieme al team di veterinari e comportamentalisti di Royal Canin, a lezione dal dottor Flavio Morchi e dalla dottoressa Manuela Michelazzi, che ci hanno presentato la nuova gamma di prodotti Lifestyle Health Nutrition, ideata proprio per rispondere alle specifiche esigenze nutrizionali dei diversi stili di vita dei cani.
E poi abbiamo imparato, giocando, che Desper e Pippa hanno una grande consapevolezza del loro lato b (hanno saltato tutti gli ostacoli!), sono estremamente agili (hanno affrontato tutti gli attrezzi di agility senza paura, pur di ricevere una crocchetta), che Despy è molto intelligente (mamma sua non aveva dubbi!), mentre Pippa ahimè è un po’ lentina nel risolevere i giochi di attivazione mentale.
Tutte queste attività le abbiamo svolte all’interno del Pala Dog di Cologno Monzese, insieme al team di educatori cinofili. Una struttura coperta, confortevole in cui passare qualche ora divertente con i propri amici a quattro zampe. Una sorta di palestra per cani in cui anche in nostri amici più pigri e sedentari hanno l’opportunità di trovare l’attività che più preferiscono. Desper e Pippa hanno persino fatto una lezione di nuoto.
Se volete scoprire anche voi il profilo del vostro cane, basta scaricare l’App del “lifestyle”. Attraverso alcune semplici domande sullo stile di vita che conduce, Royal Canin vi consiglierà la risposta nutrizionale su misura.
valentina@vanitypets.it