Dopo anni di ricerche e consultazioni con i più grandi scienziati mondiali, Rodney Habib ha messo a punto le 5 regole per allungare la vita dei nostri amici a 4 zampe. Cinque semplici accorgimenti che, ve ne renderete conto, miglioreranno anche la vostra qualità di vita.
Si chiama “How to Build The Forever Dog” – come “costruire” il cane eterno – l’intervento che Rodney Habib ha fatto al Tedx Mexico City Salon e in cui ha presentato la sua formula segreta per costruire il “cane per sempre”.
E’ partito dalla scienza e da una ricerca condotta nel 2004 dal Kennel Club britannico sulla longevità dei cani in rapporto alla loro razza. Sono stati presi in considerazione esemplari appartenenti a tutti e 10 i raggruppamenti e l’età media di vita dei cani è risultata essere di 11.3 anni. Lo stesso studio, rifatto 10 anni dopo, ha mostrato una contrazione di un anno. Nel 2014 i cani vivrebbero in media 10 anni.
Habib si è chiesto prima il perché e ha trovato la risposta in questo Tedx. Dopodiché si chiesto cosa si poteva fare per invertire questa tendenza e poter vivere il più a lungo possibile al fianco dei nostri amici a 4zampe. Ed ecco il segreto:
1. Stress resistance: Dobbiamo cercare di far vivere i nostri cani in un ambiente sereno, perché loro avvertono tutte le nostre emozioni. Per dimostralo Habib ha citato lo studio condotto dal professor Biagio D’Aniello sulla capacità dei cani di fiutare e riconoscere gli odori del nostro umore. Nel video potete vedere un estratto di questa ricerca che mostra un cane in una stanza con il suo padrone, un estraneo e al centro l’odore. Quando il cane fiuta odore di felicità, vedete che comincia a scodinzolare e va ad approcciare serenamente lo sconosciuto seduto di fronte al padrone. Ma quando nella stanza viene introdotto l’odore della paura, tutto cambia. Ci sono cani che sono corsi a cercare la protezione dei padroni ed altri che sono sprofondati in uno stato d’ansia e si sono piazzati davanti all’unica via di uscita. “Noi possiamo condizionare il loro umore – ha spiegato Habib – Fate yoga, meditate, rilassatevi, perché indirettamente fa bene anche al vostro cane”.
2. Caloric restriction: Bisogna ridurre la quantità di cibo che gli somministriamo perché i cani sono sovrappeso. Le statistiche sull’obesità dei nostri amici a 4 zampe nei maggiori paesi del mondo, indicano che il 50% dei cani ne è affetto. Uno studio sugli effetti di una dieta ipocalorica in rapporto ai cambiamenti sulla durata della vita dei cani, ha dimostrato che diminuendo del 25% l’apporto calorico nella ciotola, i cani possono guadagnare almeno due anni di vita (+15%).
3.Insulin segnalig: I livelli di zucchero nel sangue dei nostri cani sono troppo alti. Se guardate i componenti contenuti nelle crocchette di Fido, non è segnalata la presenza di zucchero, ma è comunque esistete in molti degli ingredienti che le compongono, soprattutto negli amidi e nei carboidrati, che a volte raggiungono una percentuale del 60% nel cibo industriale anche se i cani non li assimilano. “Nella scelta del cibo dei vostri cani, prediligete quelli che contengono percentuali minime di ingredienti fonti di zucchero”. (come calcolarli)
4. Repair damage: Correte ai ripari! Due scienziati, la dottoressa Misa Sandri e il professor Bruno Stefanon hanno analizzato e messo a confronto i batteri presenti nel cibo dei cani: da una parte le crocchette sottoposte a cottura e dall’altra una loro replica ma fresca. Analizzando la flora intestinale hanno scoperto che i cani che avevano mangiato cibo fresco avevano naturalmente sviluppato comunità batteriche riequilibrative delle funzioni del loro sistema intestinale. “Quindi, cari padroni, imparate a somministrare cibo fresco ai vostri cani”.
5. Environmental factors: I fattori ambientali. “Ora penserete alle tossine, ai pesticidi, all’inquinamento. Invece voglio parlarvi di qualcosa di molto più semplice: l’attività fisica“. Habib ha chiesto ai proprietari di due dei cani più longevi al mondo, la 31enne Maggie e la 25enne Bramble, quale fosse il loro stile di vita. Ed entrambi hanno dichiarato che i loro cani facevano almeno 2 ore di attività fisica al giorno, tra corse e nuotate.
“Se pensate che 20 minuti di passeggiata siano più che sufficienti, vi sbagliate di grosso. Muovervi di più farà bene a lui, ma soprattutto a voi. E se credete che mettere in pratica questi 5 consigli sia troppo difficile, pensate anche che il vostro cane è il vostro migliore amico e che potrebbe stare accanto a voi per molti più anni”.
redazione@vanitypets.it