Togliere le zecche non sarà più un problema con il metodo O’Tom

gancio per zecche

Le zecche sono l’incubo di ogni padrone. Anzi, togliere le zecche al cane è il vero problema, perché mentre si procede con la mossa, pinzo – ruoto – tiro, si ha sempre l’incubo che la testa rimanga arpionata a Fido e la classica pinzetta per le sopracciglia non è certo lo strumento ideale per procedere.

Forse proprio spinto dai padroni apprensivi che gli piombavano in studio a frotte con l’arrivo della bella stagione, per un’operazione semplice come la rimozione di una zecca, un veterinario ha messo a punto un gancio universale togli zecche. 

Si chiama O’tom/Tick twister, ed è stato studiato proprio sulla base della morfologia della zecca: non le comprime l’addome e quindi rende minimo il rischio di trasmissione di agenti patogeni. Il gancio rimuove le zecche per rotazione e non per trazione, rendendo l’estrazione più facile.

Il gancio togli zecche è in vendita online, anche su Amazon, a pochi euro. Rimuove tutte le zecche di ogni taglia e in ogni posizione. E dulcis in fundo, è indistruttibile, durevole e infinitamente riusabile. Attenzione però: adesso che è diventato così semplice rimuoverle, non bisogna abbassare la guardia.

Le zecche rimangono dei parassiti che possono provocare pericolose malattie, sia per gli animali domestici che per l’essere umano. Le più comuni e importanti sono: Ehrlichiosi (si manifesta con febbre alta, sonnolenza, perdita dell’appetito, dimagrimento e altri sintomi a carico del sistema nervoso e dell’apparato scheletrico); Babesiosi o Piroplasmosi (molto grave nel cane provoca febbre, anemia e milza ingrossata); Malattia di Lyme (causata dal batterio Borrelia e dunque nota anche come Borreliosi, produce febbre, malessere generalizzato, dolori articolari e zoppia); Anaplasmosi (comporta febbre alta, sonnolenza, perdita dell’appetito, dolori muscolari e articolari, sintomi gastroenterici e nervosi); Rickettsiosi (provoca febbre, sonnolenza e talvolta dolore articolare); Encefalite da zecca o Tbe (provocata da un virus).

redazione@vanitypets.it