Trionfa al Ces di Las Vegas la ciotola dal riconoscimento facciale

Mookkie ciotola riconoscimento facciale

L’azienda italiana Volta®, specialista nello sviluppo di prodotti basati sull’intelligenza artificiale, introdurrà Mookkie®, la ciotola dal riconoscimento facciale, vincitrice del premio per l’innovazione nella categoria Smart Home al CES 2019.

“Con Mookkie, abbiamo preso uno degli oggetti più semplici e umili nelle nostre case e lo abbiamo reinventato implementando le ultime tecnologie di intelligenza artificiale – ha dichiarato Silvio Revelli, CEO di Volta – Questo è ciò che facciamo ogni giorno a Volta con più oggetti e processi. In questo caso, il risultato è un alimentatore di animali completamente interattivo, che riconosce visivamente ogni singolo gatto o cane e posiziona il cibo preparato a disposizione di ciascun animale domestico“.

I vantaggi non si concentrano solo sulla sicurezza, garantendo al contempo l’accesso al cibo per ogni animale domestico; ma garantisce anche la freschezza e la conservazione dei cibi. “La ciotola può essere collegata a un’applicazione per smartphone dedicata per registrare l’utilizzo da parte degli animali domestici e monitorare la quantità di cibo presente, mentre avvisa il proprietario della necessità di rifornimento, ha detto Revelli.

Mookkie offre un primo esempio di come è possibile reinventare praticamente ogni oggetto, ponendo l’intelligenza artificiale al centro del design e dell’ingegnerizzazione del prodotto. Attraverso una telecamera grandangolare Mookkie registra le immagini dell’animale per il quale è destinato il cibo, quindi distribuisce il trilione di operazioni al secondo necessarie per il riconoscimento visivo, consentendo al prodotto di identificare visivamente la presenza dell’animale e attivare l’apertura di una porta per consentire l’accesso al cibo.

Lavorando in collaborazione con la Pet Electronics Company di New York, Volta prevede di presentare Mookkie sul mercato a settembre ad un prezzo iniziale di 189 dollari. Mookkie sarà disponibile per l’acquisto presso i principali siti di e-commerce o tramite il sito dedicato.

redazione@vanitypets.it