Abbiamo “rubato” una ricetta dal sito di Ipek Bozkurt, chef diplomata alla scuola di Gualtiero Marchesi a cui presto dedicheremo una speciale Cover Pet e che collaborerà con VANITYPETS attraverso le sue prelibatezze cucinate apposta per fido.
In Turchia, come in Inghilterra, c’è l’abitudine di fare la colazione salata. A me spesso piace fare questo tipo di pasto alla sera per cena con uova, olive, formaggio bianco, fiocchi d’avena e thè. Ora ho preparato una colacena anche per i miei cani che per metà sono Turchi (ho trovato Marte e Fungo nelle strade di Istanbul). Le uova sono degli integratori alimentari e in questi giorni freddi aiutano i cani a equilibrare il loro metabolismo.
Ingredienti:
- 60 g di fiocchi d’avena
- 25 g di farina gialla
- 300 g di latte parzialmente scremato
- 1 uovo intero
- pecorino fresco q.b.
Preparazione:
In una casseruola mettere i fiocchi d’avena, la farina di mais e il latte e cuocere finché non si assorbe l’ 80% del liquido. Lasciare l’impasto a raffreddare.
Invece per l’uovo all’occhio di bue spennellare una padella piccola con dell’olio evo e scaldarla, rompere l’uovo e lasciare a cuocere a fuoco basso.
Mettere l’impasto di fiocchi d’avena in una ciotola, con l’aiuto di una spatola appoggiarci sopra l’uovo. E insaporire con il formaggio grattugiato.
redazione@vanitypets.it