Una nuova gamma di alimenti per animali basata su un concetto innovativo: la precisione nutrizionale in base allo stile di vita. Royal Canin lancia sul mercato Lifestyle Health Nutrition e aiuta i padroni a capire che tipo di stile di vita conduce il cane per poter soddisfare al meglio i suoi bisogni.
Presenzialista, pantofolaio, sportivo o indipendente? Come è il tuo cane? O meglio, come sei tu padrone? La ricerca presentata da Royal Canin dimostra come esistano diversi stili di vita dei cani che dipendono da quello che conduce il proprietario. Tra i fattori che determinano il fabbisogno alimentare dell’animale, dunque, non ci sono solo più la taglia, l’età, il tipo di razza, ma per la prima volta si affaccia il concetto di stile di vita.
La ricerca ha fotografato come vivono i 7 milioni di cani presenti in Italia, e ha identificato 4 tipologie di stili di vita. C’è il presenzialista (29% dei cani italiani) che “fa la vita del proprietario”: lo porta insieme a lui in tutti i suoi spostamenti (shopping, aperitivi ecc.) ed è orgoglioso di mostrarlo in pubblico. Il pantofolaio (22%) è il re di casa, non segue il proprietario nei suoi spostamenti, esce poco o brevemente ed è viziato e coccolato. Abita tendenzialmente in città e spesso è un cane anziano. Con un livello di attività fisica sicuramente maggiore poi c’è il cane indipendente (29%) che vive spesso in campagna o nei piccoli centri abitativi, fa una vita più libera e all’aperto, spesso sta solo in giardino. Dal suo proprietario riceve pochi vizi ma anche pochi stimoli. Ed infine il cane sportivo (20%) che non fa uscite “sociali”, ma solo quelle dedicate e coerenti alle sue esigenze. Pratica spesso sport insieme al proprietario, il quale gli offre molti stimoli.
Differenti stili di vita necessitano di una risposta nutrizionale profondamente diversa che dipende anche dall’ambiente dove vive il cane, dalla presenza o meno di inquinamento, dalle attività praticate e dal clima. La nuova gamma Lifestyle Health Nutrition include tre linee di prodotto che rispondono alle diverse esigenze.
Urban Life: per cani che vivono in un ambiente urbano stressante
Attualmente, il 50% della popolazione vive nelle grandi città e il tasso di urbanizzazione salirà sempre di più. Di conseguenza, anche i nostri cani vivono in questo ambiente estremamente stimolante, dove gli organi di senso come l’olfatto e l’udito, naturalmente più sviluppati rispetto all’uomo, sono continuamente sollecitati. Questo stile di vita così frenetico lo costringe a restare costantemente in allerta, sia fisicamente sia mentalmente. Inoltre, i cani in città sono più esposti alle particelle inquinanti presenti nell’aria, generate dai gas di scarico delle auto, che si trovano esattamente all’altezza del loro naso. L’esposizione all’inquinamento atmosferico può causare ricadute negative sulla salute del cane che è soggetto al cosiddetto “stress ossidativo”. La linea di alimenti che Royal Canin ha pensato su misura di questi cani cittadini è caratterizzata da una combinazione esclusiva di antiossidanti che aiuta il cane a mantenere in equilibrio le difese naturali e a contrastare gli effetti dell’inquinamento sul benessere. Questi alimenti contengono inoltre prebiotici e proteine di pesce idrolizzate per contribuire alla salute digestiva del cane. Massima appetibilità inoltre per riuscire a soddisfare sempre la fame del cane che in un contesto stressante tende a diminuire.
Indoor Life: per cani che vivono prevalentemente in ambiente casalingo con uno stile di vita sedentario. I cani che vivono principalmente in casa tendono ad essere meno attivi e, di conseguenza, ad aumentare di peso. Inoltre la sedentarietà si può accompagnare a sensibilità digestive. Indoor Life è il nuovo alimento che aiuta a mantenere la condizione corporea ideale grazie ad un appropriato contenuto calorico soddisfacendo i fabbisogni energetici ridotti dei cani di piccola taglia che vivono prevalentemente in casa, ed è ricco di nutrienti che contribuiscono alla salute della pelle e del mantello.
Sporting Life: per tutti i cani che praticano attività fisica più o meno intensa. Ogni attività fisica implica uno sforzo specifico, che deve prevedere un supporto nutrizionale adeguato. Le soluzioni della gamma Sporting Life sono studiate per ottimizzare la performance di tutti i cani sportivi. Adattandosi alle diverse esigenze degli animali durante le loro attività, forniscono adeguati livelli di energia in base alla durata dello sforzo richiesto: breve e intenso (come per esempio per l’agility dog), prolungato e sostenuto (come per i cani da lavoro, da ricerca o da salvataggio). L’alimento Sporting Life contribuisce al mantenimento delle buone condizioni fisiche del cane (articolazioni, muscoli, digestione) oltre a contrastare l’azione dai radicali liberi.