Un’altra questione su cui porre particolare attenzione durante le festività è l’organizzazione degli spostamenti con fido.
Se vi spostate in macchina il consiglio è di fermarvi per una pausa ogni 2-3 ore, scegliendo posti con spazi adatti ai nostri amici.
Molti cani soffrono la macchina proprio come le persone, parlatene al vostro Veterinario, esistono farmaci apposta per queste problematiche, sia per semplici problemi di nausea che per più seri problemi comportamentali.
Un consiglio è sempre quello di fare delle prove prima di affrontare lunghi viaggi, sia per osservare eventuali problemi del nostro amico che eventualmente per calibrare in modo giusto i farmaci. Il classico errore è quello di ritrovarsi o un animale eccessivamente sedato o assolutamente indifferente alla terapia somministrata. Le stesse considerazioni vanno ovviamente fatte per spostamenti con altri mezzi di trasporto quali aereo, nave e treno.
Ricordatevi di avere sempre con voi i documenti del vostro cane, Libretto Sanitario con numero di microchip se restate in Italia e Passaporto con vaccinazione antirabbica in corso di validità e certificazione di buona salute se vi recate all’estero.
In quest’ultimo caso consiglierei nuovamente di recarvi dal vostro Veterinario per spiegazioni più esaustive, riservandomi in futuro di approfondire l’argomento.
Dottor Carlo Bolla
veterinario@vanitypets.it