L’amore per i cani e la tradizione vinicola si fondono e danno vita a Dog’s Lands, una serie di bottiglie di eccellente vino toscano, reso ancor più speciale dalle etichette disegnate a mano e rappresentanti il muso del vostro fedele quattro zampe. Un modo simpatico di trasformare una bottiglia in un regalo unico e personale, da conservare anche vuota come un piccola opera d’arte.
Ci troviamo in Toscana, nelle terre del Chianti, nel paese di Impruneta. Estensioni di vigneti e splendidi olivi secolari fanno da cornice all’azienda di famiglia La Colombaia Villa di Bagnolo della famiglia Beltrami.
Da queste cantine nasce la serie limitata di bottiglie dedicata al meraviglioso mondo pet. La tipologia di vino scelto come protagonista per la linea Dog’s Lands è l’IGT Rosso Supertuscan Sangiovese “Terre del Cotto”. Si tratta di un vino elegante, ben strutturato e leggermente tannico, che riposa in botti di rovere per 3 anni cui segue un lungo affinamento in bottiglia. Il colore è rosso rubino pieno con riflessi intensi. Gli aromi sono di frutta rossa, mirtilli e ribes con note secondarie di spezie con prevalenza di vaniglia.
Ma cosa rende davvero speciale questa bottiglia? Un musetto peloso, un tratto di matita, un soffio di pennello per creare un’emozione. Ogni singola etichetta è disegnata a mano libera, oppure dipinta ad acquerello da Barbara Beltrami, madrina del progetto, che le realizza con cura, pazienza e passione a partire dalle fotografie dei quattro zampe.
“Volevo creare un vino con un alto valore sentimentale e ho pensato a loro” – racconta Barbara stessa sul sito – “Dog’s Lands nasce dalla creatività, dalla fantasia, dalla fortuna e dall’amore per gli animali. E’ una parte di me, mi ha accompagnato nelle tappe più importanti della vita, a volte è stato chiuso in un cassetto, altre volte sulla scrivania, altre ancora davanti al computer, ma è sempre stato nella mia mente.
“E’ nato con Ziba, la mia cara vecchia amica, è stato più volte riscritto, rielaborato e perfezionato. Ha preso vita a poco a poco grazie all’idea di regalare agli amici qualcosa di speciale che potesse stupirli. La mia piccola vena creativa ha fatto si che riuscissi a disegnare a mano libera questi deliziosi musetti in attesa di una loro collocazione. La fantasia si è poi concretizzata nel connubio tra il vino che l’azienda di famiglia produce dagli anni ’70 e questo mio grande amore per gli animali. Nasce così la prima Dog’s Lands”.
federica@vanitypets.it