Fido al Fuorisalone per testare i prodotti Dog&People

foof4

Il design per gli amici a quattro zampe vive un periodo florido, che porta designer internazionali e nostrani a confrontarsi con la progettazione di accessori per animali. Non più oggetti bistrattati, ma veri complementi d’arredo. Oggi pensati per assolvere la loro funzione primaria e al contempo dialogare in modo disinvolto con l’ambiente circostante.

Così è nata Foof dog & people, una start up sotto la direzione artistica di Studio Irvine, studio di design e art direction fondato dal designer inglese James Irvine nel 1988, oggi guidato da Marialaura Rossiello e Maddalena Casadei. In mostra durante il Fuorisalone, sarà possibile testare tutti i prodotti Foof Dog&People presso il Giardino Segreto di via Tommaso da Cazzaniga.

Cuccia, ciotole, cuscini e un giocattolo dispencer. Accessori concepiti con particolare attenzione per forme e materiali, con l’obiettivo di agevolare abitudini e necessità degli animali e dei padroni. Per fare questo, le due designer si sono avvalse del supporto degli educatori del team Foof, ovvero il primo museo europeo dedicato al cane.

La collezione Dog&People studia il rapporto duale cane/persona, sviluppando una serie di prodotti attenti ad abitudini e necessità di entrambi i protagonisti. Lietmotive della collezione sono i due occhi: del cane e delle persone. Il progetto. I materiali, i colori, le forme hanno specifiche tecniche dettate dalla funzionalità del prodotto. I colori base della collezione sono il giallo e il grigio. Tutti i prodotti sono pensati, studiati, sviluppati e prodotti in Italia.

I prodotti accompagnano le attività quotidiane del bere/mangiare, dormire, passeggiare, giocare… Nina è un’ampia cuccia in polietilene dalle forme morbide e avvolgenti. L’interno è leggermente sollevato da terra, così da isolare dall’umidità del terreno, mentre le asole consentono il ricircolo dell’aria.

Milla è una ciotola di forma circolare equipaggiata con piedini antisciovolo, pensata per agevolare l’approccio del cane, grazie al bordo superiore inclinato. Al tempo stesso, le due fessure a forma di occhi posizionate sul retro, consentono una facile presa per la persona. I cuscini Boa sono progettati per garantire il comfort del cane e facilitarne la pulizia. Isolanti e idrorepellenti, sono realizzati internamente in materiale espanso, con rivestimento interno in tessuto spalmato traspirante.

Infine, Cico, un gioco e dispencer, da riempire con snack per gratificare il proprio amico a quattro zampe. Ma anche per divertire: rimbalza e rotola in modo imprevedibile grazie alla sua forma conica.

redazione@vanitypets.it