Un dettaglio fashion e simpatico: la bandana è l’accessorio per cani must have per la bella stagione. Dona personalità ed è semplicissima da confezionare. Scoprite come cucirne una per il vostro cane e poi sbizzarritevi con tutti gli scampoli di stoffa, per avere sempre un look diverso.
Per iniziare vi serve solo un pezzo di stoffa, una forbice, ago e filo. Procedete tagliando dal vostro scampolo un quadrato di misura adatta alla taglia del vostro cane: 35 cm di lato per un cane di piccola taglia; 45 cm per un cane di taglia media; 60 cm per una cane di grossa taglia; 65 cm per un cane di taglia molto grossa.
Ora dovremo semplicemente ritagliare il quadrato con delle forbici e iniziare la lavorazione. Ripiegate il fazzoletto ottenuto in due, lungo una delle sue diagonali: potete scegliere se mantenere la bandana a doppio strato o se dividere il quadrato in due triangoli. In questo caso tagliate in due parti il tessuto, ripiegate se stesso il lato maggiore del triangolo, ottenendo una sorta di orlo di un centimetro.
Infine procedete con la cucitura tramite ago e filo, anche sui bordi della bandana per rinforzarli ed evitare che si sfilaccino. Consigliamo di utilizzare un tessuto di cotone per la bandana del vostro cane: è fresco, semplice da lavare ma resistente.
Per un tocco di classe in più, potete confezionarne due uguali e indossarne una voi, in coordinato. Come hanno fatto Ari&M (in foto) le regine del human&hound duo.
redazione@vanitypets.it