Ora che molte spiagge sono aperte anche agli amici a 4zampe, che possono anche fare il bagno in mare in alcune fasce orarie, spopolano sui lidi italiani i salvagenti per cani a forma di squalo (per lui) e sirenetta (per lei).
Perché se è tendenzialmente vero che i cani sanno nuotare e istintivamente muovono le zampine in acqua, è altrettanto vero che non riescono a resistere a mollo per tempi troppo lunghi.
Un segnale indicativo di un cane in affanno in acqua è quando comincia a nuotare in “verticale”, quando cioè il sedere si abbassa e l’animale galleggia solo muovendo le zampine anteriori.
Fargli indossare un salvagente quindi, li aiuta a nuotare risparmiando energie e, in caso di emergenza, renderà più facile il salvataggio del cane. Da utile strumento per nuotare in sicurezza con Fido, perché quindi non trasformare il giubbotto di salvataggio in un accessorio simpatico?
Detto fatto. Su Amazon sono in vendita i giubbotti per cani con la pinna di squalo o la coda da sirenetta e per l’estate 2018 sono andati a ruba. Costano dai 16 ai 40 euro (secondo le dimensioni del cane) e se state pensando di andare al mare con il vostro cane, non potete partire senza.
redazione@vanitypets.it