I cittadini di Pancevo, in Serbia, non hanno dimenticato il gesto eroico di un piccolo Bassotto, che l’anno scorso ha salvato una bimba dall’attacco di un cane, e gli hanno dedicato una statua.
Una scultura in bronzo raffigurante proprio lui, il Bassotto Leo, che adesso veglia dall’alto i bimbi che si divertono e giocano nel parchetto della cittadina di Belgrado. Proprio li dove l’anno scorso si è consumata la tragedia che gli è costata la vita.
Il piccolo Leo è intervenuto contro un cane molto più grande di lui che stava aggredendo una bambina. Ne ha attirato l’attenzione finché il molosso non ha lasciato la bimba e si è scagliato su di lui in una lotta impari.
“Sono felice che Leo abbia un monumento, si è dimostrato un vero eroe, mi ha aiutato”, ha raccontato la ragazzina alla Associated Press. Nikolina Vucetic, oggi ha 12 anni e ancora le cicatrici dell’assalto sul corpo. La statua rendere onore al cane e insegnerà ai bambini il valore dell’amicizia e del sacrificio.
L’iniziativa in memoria del bassotto di Pancevo è stata organizzata da un gruppo che si batte per i diritti degli animali ed è stata sostenuta caldamente dalla cittadinanza. Il gruppo ha rimarcato che quella a Leo è la prima statua a un cane in Serbia, Paese che ha seri problemi di randagismo e bassi standard nella protezione degli animali.
redazione@vanitypets.it