L’Associazione Italiana Difesa Animali si è scagliata contro il cartone animato più amato da bambini, e genitori: “E’ diseducativo, spegnete i televisori”.
Che la maialina Peppa Pig non fosse proprio un esempio da seguire, soprattutto quando si lancia a piè pari nelle pozzanghere, molti genitori lo avevano già intuito. Ma nessuno poteva immaginare che lei e il suo gruppo di amichetti potessero addirittura nuocere agli animali.
Peppa Pig, secondo il presidente dell’Aidaa Lorenzo Croce, distoglierebbe l’attenzione dalla realtà, quella in cui quotidianamente vengono massacrati milioni di animali o mucche costretti a vivere in maniera brutale. Al contrario, il cartone farebbe apparire in tv gli animali felici e spensierati.
“Se vogliamo trasformare gli animali in un business questa è la strada giusta – ha detto Croce – ma se invece amiamo gli animali dobbiamo mostrare anche l’altra faccia della medaglia, quella della violenza e della morte a cui sono sottoposti ogni anno migliaia di animali veri che vengono idealizzati nei cartoni animati”.
È nata così una proposta da parte di Aidaa rivolta alle famiglie: “Spengano la tv davanti a queste orribili mistificazioni e le televisioni facciano vedere immagini di vita quotidiana delle vere Peppe Pig, dei veri Autogatto e Mototopo e via dicendo in modo che i più piccoli sappiano anche loro a quanta sofferenza sono sottoposti gli animali che vivono felici ma purtroppo solo nelle loro fantasie”.
redazione@vanitypets.it