Al cinema arriva Giotto, il cane amico dei pinguini

giotto amico pinguini2

E’ uscito anche in Italia il film campione d’incassi: “Giotto l’amico dei pinguini”. Una storia vera, anche se romanzata, del Maremmano che ha salvato una colonia di pinguini australiani.

La pellicola è prodotta da Microcinema, dietro regia di Stuart McDonald, con Shane Jacobson, Sarah Snook, Alan Tudyk. Ma a dirla tutta, il vero protagonista è Kai, il Pastore Maremmano che veste i panni – o meglio il pelo –  di Giotto.

Un enorme cane bianco che scodinzola per la cittadina di Warrnambool, una località sul mare in Australia. Nella fattoria del suo padrone Swampy ognuno ha il suo compito, quello di Giotto è fare la guardia alle galline. Ma proprio non gli riesce, preferisce combinare guai. Ne sanno qualcosa i cittadini di Warrnambool, che dopo la sua ennesima incursione in città, lo fanno punire da un giudice. Viene confinato nel recinto della fattoria, con il divieto assoluto di uscire. Nel frattempo i piccoli pinguini che abitano l’isolotto di fronte alla costa sono minacciati dai continui attacchi delle volpi che hanno imparato ad attraversare il canale. L’intera città è preoccupata per le sorti dei pinguini. Giotto ha una sola possibilità per tornare in libertà: salvare i suoi piccoli amici dalle volpi.

La storia è vera e risale a 11 anni fa quando il quotidiano locale di Warrnambool, nello Stato di Victoria, in Australia, lanciò l’allarme: le volpi stavano sterminando centinaia di pinguini nella colonia creata a Middle Island, paradiso naturale dell’Australia occidentale. Appresa la notizia un fattore locale, Swampy Marsh mise a disposizione delle autorità il suo cane Oddball per provare a difendere la colonia. Oggi i cani vengono regolarmente usati per proteggere i pinguini in autunno, quando la marea è più bassa e le volpi possono arrivare sull’isola.

redazione@vanitypets.it