Va al pitbull che fa leggere, l’American Hero Dog 2013

1476171_766755646672070_2132108190_n

L’American Hero Dog del 2013 è Elle. Femmina di pitbull di cinque anni che insieme a mamma Leah Brewer  è stata insignita del  prestigioso premio dell’American Humane Association, consegnato ogni anno al peloso che ha saputo meglio celebrare il legame tra cane e persone.

Secondo l’associazione, Elle si è guadagnata questo riconoscimento salvando vite umane e “aiutando gli altri a superare le proprie paure ed acquisire sicurezza in se stessi superando stereotipi e pregiudizi”.

Piccoli grandi risultati che Elle e Leah hanno ottenuto grazie a programmi di pet therapy nelle scuole,  mirati a superare le paure, ad acquisire sicurezza in se stessi e imparare a rispettare gli altri. Elle gira infatti le scuole di Roanoke Rapids (North Carolina) per insegnare ai bambini come comportarsi in caso dell’attacco di un cane e come non avere paura dei pelosi, imparando ad amarli e rispettarli.

Accompagna i bambini nel progetto  Tail Wagging Tales – Racconti a coda scodinzolante pensato per avvicinare i bambini alla lettura dove Elle sprona i suoi amici (soprattutto i più timidi ed introversi) a leggere prima di fronte a lei (piccola quattro zampe lì apposta per rassicurarli) per poi farlo coraggiosamente di fronte a un pubblico. Infine, lavora con le famiglie. Educa ad essere genitori responsabili di animali domestici, spiegando che tutti i cani sono buoni se educati ed amati nel migliore dei modi, sfatando il mito dell’aggressività di molte razze canine, spesso fraintese come i pitbull.

redazione@vanitypets.it