Dopo aver corso insieme nel deserto, Dion e Gobi hanno sfidato in coppia anche l’asfalto cittadino nella Milano Marathon, facendo insieme un tratto di gara “non più per competizione, ma per piacere”.
Un’occasione perfetta per presentare in Italia anche il ‘loro’ libro, “Gobi” e raccontare l’incredibile storia che ha fatto incontrare il maratoneta scozzese e il cane cinese.
La stessa storia che è finita sui giornali inglesi, e poi su quelli cinesi, fino ad arrivare alla casa editrice che ha pubblicato il libro in America ed Europa, e alla 20th Century Fox, che ne trarrà un film di cui dovrebbe essere protagonista Hugh Jackman.
Dietro questo successo, una verità banale: “Tutti – dice l’australiano Dion, che vive a Londra con la moglie – vogliono una storia commovente e coinvolgente come un giro sulle montagne russe”.
In gioco non c’è solo il rapporto tra l’uomo e il cane che lo ha scelto come compagno di viaggio, ma l’evoluzione del maratoneta: “Ho avuto un’infanzia difficile e correre una settimana nel deserto è stata l’occasione per rielaborare quanto di negativo mi è successo. Quando ho incontrato Gobi, che era malconcia e in difficoltà, ho sentito il suo bisogno d’amore e mi sono sentito responsabile per lei. Aiutare lei è stato aiutare me stesso a far pace con la mia infanzia”. (Ansa)
redazione@vanitypets.it