Sarà inaugurata oggi, la statua che il comune di Amatrice ha deciso di dedicare al cane eroe simbolo della ricerca dei dispersi nelle tragiche giornate che seguirono al terremoto. Sarà un monumento in ricordo, visto che Camilla, un Border Collie del nucleo cinofilo ligure dei vigili del fuoco, è morta a giugno durante un intervento in cui stava cercando una persona dispersa a Bergeggi, nel savonese.
Questa mattina, nel giardino degli Alberi di Amatrice, verrà scoperta la statua dell’eroina a quattro zampe, che diventerà il simbolo di “tutti gli animali impegnati nelle operazioni di ricerca e soccorso” successive al sisma che ha colpito il centro Italia. Nel borgo tutti la ricordano perché ha contribuito a trovare tanti abitanti sotto le macerie.
Alla cerimonia anche Nicola Ronga, il vigile del fuoco padrone e conduttore della cagnolina. “È dura per me tornare ad Amatrice senza di lei – ha detto – tutte queste manifestazioni di affetto e stima non possono che farmi piacere. Da quando ho perso Camilla non mi sono mai tirato indietro se qualcuno mi chiedeva di raccontare del nostro lavoro. Ho ricevuto tantissimi messaggi e ho percepito la gratitudine della gente”.
redazione@vanitypets.it