Dal 22 al 25 maggio i giardini pensili dell’Auditorium di Roma ospiteranno la prima festa dell’etologia in Italia: un lungo weekend dedicato ai nostri amici a quattro zampe in compagnia di scienziati, artisti, veterinari, filosofi e scrittori.
Ideato e organizzato da Pino Donghi, l’evento sarà scandito dalla presenza di una significativa rappresentanza del meglio della ricerca etologica italiana.
Al professor Enrico Alleva, Accademico dei Lincei, l’onere di inaugurare le giornate raccontando dell’invasione delle nostre città da parte di specie che prima poco o nulla eravamo abituati a incontrare: cani, gatti ma anche pecore, maiali, gabbiani. Il cane sarà oggetto di più incontri, con Pasqualino Santori, Paola Valsecchi ed Enzo Caffarelli.
A cura dell’ordine dei veterinari invece, si terranno una serie d’incontri su temi quali: viaggiare con cane o gatto; passaporto ed altri consigli pratici; attenzione ai parassiti; il cucciolo: patologie di crescita e prevenzione nel primo anno di vita; animali non convenzionali (convivenza con coniglio, furetto e rettili)… e molti altri.
Un festival culturale e scientifico ma insieme una grande festa, un’occasione per incontrarsi lasciando da parte tutto ciò che ogni tanto ci fa “guardare in cagnesco” il nostro collega d’ufficio o comportarci, in casa… come cani e gatti!
redazione@vanitypets.it