Il 14 settembre il Fashion District di Mantova ospiterà l’Animal Fest, un modo divertente, interessante e accessibile a tutti per avvicinarsi al mondo animale con occhi nuovi.
L’uomo vive da sempre con gli animali, è lui stesso un animale, e nonostante questo ancora ci conosciamo davvero poco. Il nostro invito è quello di mettere da parte ogni forma di antropocentrismo e concederci un momento per aprire gli occhi sul mondo che ci ospita, ci accorgeremo che i nostri compagni di viaggio sono davvero tanti, diversi e arricchenti.
Animal Fest è una manifestazione nata per condividere e diffondere un modo di relazionarsi con gli animali totalmente nuovo e moderno, una rivoluzione che prende il nome di zooantropologia.
Tra umano e non-umano ci può essere uno scambio reciproco in cui entrambe le parti vengono arricchite dal rapporto. Non è più l’uomo il centro e il vertice, e l’animale lo strumento da utilizzare, ma al contrario è anch’egli un soggetto, un individuo unico e peculiare da coinvolgere, conoscere e valorizzare.
AnimalFest nasce per dare la possibilità alla gente di scoprire un modo di relazionarsi con gli animali (specialmente quelli domestici) basato sul rispetto della loro etologia, del loro modo d’essere e dei loro tempi di apprendimento, in contrapposizione a quell’antropocentrismo che ha regnato finora.
Il programma è ricco di conferenze e incontri dedicati specialmente ai cani e ai loro padroni. Si parlerà di Pet Therapy, di riabilitazione, di comunicazione (con Simone Dalla Valle), di educazione dei bambini. Ma ci saranno anche momenti ludici, attività di relazione con il proprio cane, uno spazio dove conoscere e provare il TTouch (una tecnica di massaggio per cani e umani) e giochi d’olfatto. Per i più piccoli letture bestiali e laboratori didattici.
A valorizzare ancora di più il tema del rapporto fra uomo e cane diverse mostre fotografiche che raccontano attraverso il linguaggio creativo tutte le sfumature di significato sociale e personale che la relazione fra uomo e animale porta con sé:
RITRATTI ITALIANI – Persone & Cani di Luca Spennacchio
RITRATTI IBRIDI di Anna Mainenti (Su prenotazione è possibile posare per Anna ed avere il proprio ritratto Ibrido)
UNITÀ CINOFILA ARGO 91 di Giacomo Faggionato
federica@vanitypets.it