Dopo le sfilate di New York e Londra l’Halloween Dog Parade arriva in Italia. La festa più trasgressiva e goliardica dell’anno non poteva non coinvolgere gli amici a quattro zampe ed è scattata la corsa al travestimento per cani più divertente sul modello delle famosissime Halloween Dog Parade di New York e Londra.
L’iniziativa, nasce dalla collaborazione tra Woodoo Star Eventi, la sede di Sanremo dell’Ente Nazionale Protezione Animali (ENPA) e il Comune di Santo Stefano al Mare (IM). Partner della manifestazione il marchio nazionale FORTESAN.
Il programma
Quest’anno, l’apertura della parata più famosa al mondo, è prevista sabato 22 ottobre con mostra mercato di artigianato e prodotti a tema dalle 9.00 alle 19.00 che rimarrà aperta al pubblico anche domenica 23 nelle vie del piccolo borgo marinaro.
Domenica 23 la manifestazione inaugura con ASD “oh my dog!” di Annalisa Bertinotti, istruttrice ed educatrice cinofila, laureata in tecniche di allevamento ed educazione cinofila presso l’Università di Pisa e diplomata al master in istruzione cinofila, presso la stessa Facoltà. Annalisa Bertinotti insieme a Giorgio Cardone (Anubis Discdog Team) istruttore e giudice Discdog, a partire dalle 10.30 presenteranno: esibizione di discdog, tricks, educazione e mini agility! E resteranno a disposizione per chi vuole provare le attività.
La parata è, invece, prevista per domenica 23 con le registrazioni a partire dalle 15.00 in Piazza Baden Powell. A seguire la sfilata di coppia (cane-padrone) e le premiazioni. La conduzione della sfilata è affidata al carismatico Cristian Magistri.
Le registrazioni alla Parata avranno inizio il 23 ottobre alle 15.00 in Piazza Baden Powell e prevede una sfilata in costume alla ricerca del miglior travestimento di coppia (proprietario e cane) che riceverà il Primo Premio. In quest’edizione sarà premiato anche il secondo classificato.
Il travestimento
Il desiderio di vestire Fido di tutto punto per la notte più paurosa dell’anno avrà certamente balenato la mente di ogni proprietario, ma per evitare controindicazioni e agire nel rispetto dei nostri amici animali, ricordiamo che:
• il cane può essere abbellito da un costume solo se già abituato a indossare abiti, come
ad esempio un cappottino invernale.
• il costume non deve essere troppo pesante, troppo stretto o realizzato in modo che ne
renda difficili i liberi movimenti.
• obbligatorio utilizzare tessuti in fibra naturale, perché i sintetici possono causare allergie
o provocare il fastidioso effetto di elettrizzazione del manto canino.
Sono ormai tantissimi i PET SHOP dove reperire l’abbigliamento e il travestimento per il vostro amico a quattro zampe.
Per partecipare alla Parata è necessario iscriversi. Costo 5 euro per ogni cane partecipante. L’iscrizione può essere effettuata inviando un’email a woodoostarevents@gmail.com oppure sul posto. Per il pubblico, l’ingresso alla parata è gratuito. Il ricavato sarà interamente devoluto in beneficenza alla Sede di Sanremo dell’Ente Nazionale Protezione Animali.
redazione@vanitypets.it