Mini cani da pastore: primo raduno per i Miniature American Shepherd

miniature american shepherd

I Miniature American Shepherd, ovvero Mini Pastori Americani, nel nostro paese sono una razza ancora poco conosciuta e diffusa, ma anche anche loro un Club di razza che si è radunato per la prima volta il 6 luglio.

E’ l’istruttore cinofila Barbara Soprani ad essere stata insignita del titolo di Responsabile di Razza per l’Italia, dal Club Francese MBACF Mini Bérger Américain Club de France. Anche lei concorrerà, insieme al Club, nel compito di tutela, salvaguardia e valorizzazione della razza, scoperta quando ha acquistato la sua Moustic des Mayerling (in foto) che oggi ha 3 anni e mezzo.

Allo scopo ha organizzato il 6 luglio, nell’allevamento Dolomiti Aussie in provincia di Belluno, il primo raduno dei Pastori in miniatura. “Per mettere le basi per quello che potrebbe essere una maggior tutela e conoscenza divulgativa della razza – spiega – relativamente alle sue caratteristiche morfologiche, caratteriali e sportive/lavorative”.

Scopo dell’incontro è stato quello di verificare la fattibilità di creare un Club Italiano per la tutela della razza del Miniature American Shepherd, per poi eventualmente proporne il riconoscimento all’ENCI.  “Motivo di questa decisione nasce dal fatto che in Italia vi sono ancora pochi esemplari e la paura che esploda come razza di “moda” è purtroppo elevata. Ne conseguirebbe un’ovvia degenerazione delle caratteristiche di razza”.

L’idea è quella di organizzare un Registro in cui verranno iscritti nel “libro di razza” tutti i cani, riproduttori e cuccioli con comprovata certificazione di tutti gli esami richiesti che verranno debitamente inseriti in un Certificato di Qualità. “Lo spirito del Club resta comunque quello della collaborazione tra Allevatori Italiani ed Esteri e soprattutto ha lo scopo di aiutare ed indirizzare tutti gli Allevatori a lavorare in maniera corretta”.

redazione@vanitypets.it