Padroni torinesi aprite bene le orecchie perché la vostra città ha in serbo per voi una bellissima sorpresa: a Settembre (data ancora da definire) aprirà il primo asilo per cani.
Per l’esattezza il Bau Loft vuole essere qualcosa di più di un semplice ‘dog parking’ dove lasciare i cani quando dovete andare a lavorare, ma uno spazio di ben 290 m2 interamente dedicato a loro dove potranno socializzare in piena libertà e divertirsi alla presenza di educatori qualificati (che collaborano anche col canile locale).
La prima prova gratuita serve a conoscere il tipo di cane che si ha davanti (socievole, timido, cucciolo, anziano, in riabilitazione ecc…) per poterlo collocare al meglio all’interno della struttura, in un contesto che sia per lui piacevole e sicuro. Durante la giornata saranno sempre presenti educatori cinofili a controllare i cani, e per quelli che rimangono per più di tre ore c’è anche il servizio di dog sitting con passeggiata all’aperto.
Il Bau Loft non ha ancora aperto i battenti ma si annuncia essere un nuovo punto di riferimento per la comunità di padroni torinesi: verranno organizzati incontri a tema, corsi e attività in collaborazione con strutture e enti locali.
“Loft perché l’idea è quella di uno stanzone pulito e profumato, diviso in diversi box più o meno grandi, dove i cani possano passare ore spensierate in piena libertà, senza il padrone, all’insegna del divertimento e con serenità, con qualsiasi condizione metereologica” racconta Francesca Mutti ideatrice e anima del progetto.
“Quando andavo a lavorare tutte le mattine mi dispiaceva lasciare la mia Ginevra (una bella terrier nera russa) a casa da sola. Per non parlare di quando l’ho dovuta operare e dovevo vegliarla di continuo per essere sicura che stesse bene e non si mangiasse i punti: sono stata costretta a prendermi dei giorni di ferie”.
“Ho cercato in internet una qualche ispirazione per risolvere questo problema, e ho scoperto che a New York la soluzione si chiama D Pet Hotel, che offre proprio un servizio di dog parking e dog sitting per tutti i lavoratori della Grande Mela. E mi sono detta : perché no? Ho lasciato il lavoro e adesso mi sono buttata in questo nuovo progetto”.
Il Bau Loft sarà aperto dalle 8 alle 20 dal lunedì al venerdì (ma per Dicembre si pensa già all’apertura domenicale) e – ci potete scommettere – i vostri quattro zampe non saranno più tristi di passare noiose e monotone giornate da soli nell’attesa che voi rincasiate. L’asilo si trova praticamente in centro città (in via Spalato 36 accanto alla Mycrom e alla Fondazione Sandretto) e per usufruire del servizio non è necessaria la prenotazione.
federica@vanitypets.it