Bisognini di Fido: “fotografate” le abitudini dei padroni

cacca di cane2

La parte meno ‘piacevole’ dell’essere proprietari di un cane? Dover raccogliere regolarmente le sue deiezioni. Una  ricerca, pubblicata dall’Helmholtz Centre for Environmental Research di Leipzig (Germania) su ‘Environmental Sociology’ e ripresa da ‘Anmvi Oggi’, svela le strategie dei padroni nei confronti dei bisognini di Fido.

Lo studio scientifico fotografa i comportamenti delle persone quando si trovano nella meno ‘profumata’ delle situazioni: sembra che i proprietari di cani siano meno scrupolosi al mattino, quando ci sono meno persone nei paraggi. Nel pomeriggio, invece, quando i parchi e gli spazi pubblici si fanno più affollati, gli esperti hanno osservato che la conduzione del cane si fa molto più responsabile.

In generale, le società occidentali mantengono elevati standard di igiene quotidiana, rilevano gli autori. Ma quando si tratta di deiezioni canine le cose cambiano. L’indagine esplora le ragioni di un certo “atteggiamento rilassato” nei confronti degli escrementi canini e analizza le strategie utilizzate dai proprietari di cani.

L’autore della ricerca, Matthias Gross, ha iniziato lo studio osservando le abitudini proprietari in diversi momenti della giornata, comprese le tecniche e le strategie utilizzate per rimuovere gli escrementi. Secondo i dati raccolti, al pomeriggio “la maggior parte dei cani indossa guinzagli e i proprietari di cani sono molto più attenti alla rimozione degli escrementi”. A riprova, Gross ha notato che chi non aveva rimosso le deiezioni della mattina lo ha poi fatto nel pomeriggio.

Infine, il team ha classificato tre comportamenti: ‘tradizionale’, ‘responsabile’ e ‘furtivo’. Il proprietario tradizionale porta il cane al parco con il guinzaglio e ha molto tempo libero; il responsabile è come il tradizionale, salvo portare il sacchetto e dare dimostrazione, utilizzandolo, di maggiore senso civico; il proprietario furtivo rimuove solo se ci sono altre persone presenti, altrimenti risparmia un sacchetto e si mostra decisamente libero nei comportamenti per sé e per il suo cane. (fonte AdnKronos)

redazione@vanitypets.it