Nell’anno dell’Expo, la 16° Edizione del Salone Zoomark International presenta i protagonisti di un mercato che mantiene tassi di crescita positivi. Oltre 600 espositori, 65% di aziende estere da 36 paesi di tutto il mondo e 30% di aziende che partecipano per la prima volta. A confronto 1400 marchi. Prodotti e servizi su misura, ricerca continua di soluzioni, miglioramento di standard e prestazioni è la ricetta che le aziende mettono in campo.
“Questa edizione di Zoomark International coincide con il grande appuntamento di Expo 2015 che vede BolognaFiere protagonista come Official Partner in quanto ha realizzato il Biodiversity Park una delle quattro aree tematiche di questo importante evento mondiale – spiega Duccio Campagnoli, presidente di BolognaFiere – Una grande opportunità di visibilità per il nostro paese, per il suo tessuto produttivo e per le tante eccellenze che lo caratterizzano. Il comparto industriale dei prodotti per l’alimentazione e la cura degli animali da compagnia, che in Zoomark International trova una delle principali piattaforme espositive internazionali, è senza dubbio una di queste eccellenze”.
I prodotti per l’alimentazione: proposte sicure, di qualità e bilanciate finalizzate alla salute e al benessere degli animali d’affezione, con un crescente livello di diversificazione per rispondere sempre meglio alle necessità degli animali da compagnia.
I prodotti per la cura e l’igiene: materie prime biologiche, erbe officinali e olii essenziali per gli shampoo, e i prodotti per la toelettatura. Attenzione all’ambiente e ricerca per eliminare i cattivi odori guidano la produzione delle lettiere che impiegano materiali ecosostenibili e provenienti da fonti rinnovabili.
La tecnologia: sta assumendo un ruolo fondamentale per riconoscere i bisogni degli amici a quattro zampe. Dispositivi GPS, speciali luci di sicurezza e giochi per stimolare le capacità associative e migliorare gli aspetti comportamentali.
Gli accessori: funzionalità e design, negli oggetti che vengono utilizzati ogni giorno – guinzagli, cucce, ciotole, trasportini etc. – con attenzione al benessere e alla sicurezza, alla ricerca dei materiali e alla sostenibilità ambientale.
Zoomark International è anche un’importante occasione di formazione e aggiornamento per veterinari, allevatori, toelettatori. Nelle giornate di sabato e domenica quattro seminari didattici e scientifici organizzati da SCIVAC (Società Culturale Italiana Veterinari Animali da Compagnia), APT (Associazione Toelettatori Professionisti), ENCI (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) e ANFI (Associazione Nazionale Felina Italiana) – Info con date e orari in cartella stampa.
Incontri e workshop approfondiscono temi di attualità per i professionisti del mondo pet: e-commerce, utilizzo dei social network, lifestyle marketing etc. A cura del CNA Bologna in collaborazione con professionisti del mondo della comunicazione. Venerdì 8 maggio – info in cartella stampa.
A chi vuole portare a casa idee per il suo petshop è dedicata la lezione Vendere al primo sguardo. La vetrina che emoziona, incuriosisce, accende la voglia di entrare, che seguirà la premiazione del concorso “Natale in vetrina”, al quale hanno partecipato 26 petshop da tutta Italia.
redazione@vanitypets.it