La più grande e prestigiosa manifestazione cinofila è stata scossa da un misterioso omicidio. Un cane è morto a seguito di avvelenamento e la polizia sospetta si tratti di una ripicca tra concorrenti.
Thendara Satisfaction, detto Jagger, era un Setter Irlandese di tre anni ed è morto 24 ore dopo avere gareggiato nell’edizione 2015 del Crufts, che si è tenuta a Birmingham questo fine settimana.
Mr Lauwers, il padrone, ha riferito alla polizia Belga che “Jagger era un cane promettente e per questo aveva tanti nemici”. E’ anche sicuro che qualcuno lo abbia preso di mira e non ha alcun dubbio sul fatto che il veleno sia stato somministrato al cane durante il Crufts, “per un atto di gelosia”
Mr e Mrs Lauwers erano arrivati nel Regno Unito con Jagger e altri tre cani mercoledì e hanno fatto ritorno in Belgio nel pomeriggio di venerdì. Una volta a casa il cane ha cominciato a sentirsi male, mostrando i tipici sintomi dell’avvelenamento. E’ stato portato dal veterinario ma a nulla sono valse le cure.
L’autopsia ha rivelato la presenza di carne nello stomaco del cane, mischiata a frammenti di colore bianco, verde e nero. “Il veterinario è convinto sia veleno, forse di due diversi tipi, per farlo entrare in circolo più lentamente, ma in modo efficace”. La conferma arriverà dagli esami tossicologici.
Il mondo della cinofilia è sconvolto dalla notizia e le prime voci, su altri casi di avvelenamento durante il concorso, sono già cominciate a circolare. Intanto la Polizia sta indagando per fare chiarezza su quanto accaduto.
redazione@vanitypets.it