Cane ucciso dalla e-cigarette

E’ il primo caso che si registra di questo tipo, almeno nel Regno Unito. Uno Staffordshire Bull Terrier è morto avvelenato dal liquido per ricaricare le sigarette elettroniche che il padrone aveva lasciato incustodito.

E’ bastato qualche minuto e per Ivy, un bellissimo cane di 14 mesi, non c’è stato più niente da fare. Il suo padrone lo ha trovato in cucina con “la lingua e il muso blu – ha raccontato Keith Sutton all’Indipendent – Poi ha vomitato”. Inutile la corsa all’Ospedale Veterinario più vicino. Il cane è morto mentre i medici tentavano di salvarlo.

“Il liquido è potenzialmente fatale per i cani, che sono perfettamente in grado di bucare la confezione con i denti”, ha spiegato il veterinario. La sostanza che ha avvelenato Ivy conteneva sostanze chimiche come il Glicole Propilenico e il Glicole Propilnico 400, mescolati con Glicerina vegetale, Aromi e Nicotina, in quantità che non possono mettere a rischio l’uomo, ma che possono invece rivelarsi fatali per gli animali. Bastano infatti 10 milligrammi per ogni kg di peso per rischiare la vita. E i sintomi possono manifestarsi nel giro di poco tempo.

redazione@vanitypets.it