Cani contro gatti: Fido è meno indipendente

cane gatto2

Una ricerca svolta dagli scienziati della University of Lincoln (Regno Unito) e pubblicata su Plos One, ha dimostrato scientificamente che il gatto è capace di gestire in maniera razionale il distacco dal padrone, a differenza del più emotivo cane.

Ragion per cui il gatto risulta più indipendente e autonomo rispetto a Fido. “Per i cani, i proprietari rappresentano uno specifico rifugio sicuro – spiega Daniel Mills, professore di medicina veterinaria comportamentale e a capo del gruppo di ricerca – Ad ogni modo, è chiaro che i gatti domestici sono molto più autonomi quando si tratta di avere a che fare con situazioni inusuali”.

Il gatto domestico ha recentemente superato il cane come più popolare animale da compagnia in Europa, proprio perchè molti lo considerano ideale per padroni che lavorano per molte ore. E adesso c’è la conferma.

Per realizzare lo studio è stata utilizzata una versione modificata di un test chiamato Ainsworth Strange Situation Test (SST), normalmente utilizzato per accertare come il legame tra bambini piccoli o cuccioli di cane e chi si prende cura di loro possa essere etichettato come “attaccamento sicuro”, ossia una relazione nella quale la figura del “fornitore di cure” viene riconosciuta come simbolo di sicurezza e protezione in ambienti non conosciuti.

redazione@vanitypets.it