Cani contro il bracconaggio a guardia dei Rinoceronti

anti poaching dog

Il progetto dell’educatore cinofilo Daryl Plesants di addestrare cani alla ricerca e al soccorso dei Black Rhino d’Africa, sta dando i suoi frutti. Il bracconaggio è diminuito e si sono salvati da morte certa molti esemplari mutilati delle loro preziose zanne.

Sono tutti esemplari di Pastori Belga Malinois, quelli che un ex istruttore dell’esercito britannico ha preparato per fare la guardia ai Rinoceronti della riserva Ol Pejeta, la più grande di tutta l’Africa dell’Est, l’unico posto dove si possono vedere gli Chimpanzees e che detiene la più alta concentrazione di predatori del Kenya.

Grazie ad un progetto finanziato dall’organizzazione no profit Ol Pejeta Conservancy contro il bracconaggio, è stato possibile addestrare i cani “multiruolo” per ricercare le carcasse dei Rinoceronti uccisi, individuare in tempi rapidi gli esemplari feriti e dare la caccia ai bracconieri grazie ad una particolare attrezzatura di cui sono dotati i quattro zampe, cani in grado di correre a una velocità di 20 chilometri orari e di raggiungere il proprio obiettivo senza farsi scoprire.

redazione@vanitypets.it