In Europa esiste da tempo un campionato che coinvolge i cani da soccorso di tutto il mondo e adesso anche in Italia si potranno ammirare gli amici a 4zampe impiegati nelle operazioni di salvataggio durante situazioni di emergenza.
Per mostrare al grande pubblico le eroiche e coraggiose attività svolte dai soccorritori e dai loro fedeli compagni a quattro zampe e al contempo regalare loro la possibilità di celebrare le loro encomiabili azioni,
nasce la prima edizione del “Trofeo Nazionale Macerie Indoor”, organizzata dal responsabile nazionale CSEN – Centro Sportivo Educativo Nazionale, cinofilia da soccorso, Alessio Pernazza in collaborazione con Trainer, azienda che si occupa della nutrizione naturale per cani e gatti.
Quattro le tappe nazionale del “Trofeo Nazionale Macerie Indoor” che si terranno nell’ambito di Quattrozampeinfiera, evento dedicato ai proprietari e agli amanti di cani e gatti:
Roma, 17 e 18 marzo 2018
Napoli, 26 e 27 maggio 2018
Milano, 13 e 14 ottobre 2018
Padova, 10 e 11 novembre
Le tappe del Trofeo si svolgeranno al coperto, all’interno di un padiglione allestito e messo a disposizione dall’azienda Trainer. Sarà allestito un campo macerie con vari tipi di materiale, della misura di metri 30 x 20, per un totale di 600 metri quadrati circa. Per ogni tappa verranno eletti 3 classificati il sabato e 3 la domenica, e ogni vincitore riceverà forniture di alimenti e indumenti tecnici per la cinofilia.
Ma non è tutto, infatti anche il pubblico sarà protagonista: oltre a vedere le Unità Cinofile in azione durante le gare, il pubblico verrà anche coinvolto all’interno del campo macerie per provare in prima persona l’emozione di farsi cercare dal proprio cane dopo essersi nascosto; il tutto avverrà sotto la guida degli istruttori da ricerca dello CSEN Soccorso che testeranno i cani del pubblico e li avvieranno alla ricerca in macerie.
Il Trofeo è aperto a tutte le associazioni e organizzazioni di qualsiasi forma che si occupano di cinofilia da Soccorso su macerie. Non sono previsti costi di iscrizione ma è obbligatoria la prenotazione via mail a: respnazionale@csencinofiliadasoccorso.it.
redazione@vanitypets.it