Condividevano lo stesso sacco e lo stesso cordone ombelicale. Due cuccioli di Levriero Irlandese sono gemelli identici di cani, i primi al mondo mai rilevati dalla letteratura scientifica.
Sono geneticamente uguali in tutto, hanno lo stesso Dna, anche se fisicamente presentano differenti macchie sul pelo. Due cuccioli di Levriero Irlandese nati in Sud Africa, a Mogale City, passeranno alla storia come il primo caso di gemelli monozigoti nei cani.
La fortunata scoperta è stata fatta dal loro veterinario durante il parto cesareo della mamma. Quello che aveva scambiato per un rigofiamento anomalo dell’utero era in realtà un sacco in cui si erano sviluppati due identici cani. Probabilmente nessuno se ne sarebbe mai accorto se la cagnolona avesse partorito in casa.
I cuccioli, per cofermare il sospetto del veterinario, sono stati sottoposto a due differenti test genetici e il risultato non lascia ombra di dubbio. I cani hanno lo stesso identico patrimonio genetico, diverso da quello dei fratelli della stessa cucciolata.
“Inizialmente eravamo piuttosto scettici perché avevamo notato alcune leggere differenze nelle macchie sulla pelliccia dei cuccioli – ha detto il veterinario alla BBC – Ma anche tra gli esseri umani accade che due gemelli monozigoti presentino caratteristiche differenti, nonostante il Dna sia lo stesso”.
redazione@vanitypets.it