Chaser, il Border Collie che capisce più di mille parole

Quante parole sa riconoscere un cane? Sa anche comprendere frasi grammaticalmente complesse? È possibile insegnare a un quattro zampe nuovi vocaboli anche da adulto? A tutte queste domande vi risponderà Chaser, la Border Collie che ha costretto la scienza a ripensare alle sue tesi sulla capacità comprensione del linguaggio da parte dei cani.

Per la maggior parte di voi magari sarà difficile immaginare che il proprio cane possa comprendere più di un paio di parole (seduto e resta). Anzi, la maggior parte di noi non è nemmeno in grado di insegnare al cane questi comandi basilari. Chaser farà vergognare molti dei nostri cani: questa Border Collie di 9 anni si è guadagnata fama mondiale per aver dimostrato di saper comprendere fino a mille vocaboli della lingua inglese, e non solo, anche delle frasi complesse composte da preposizioni, nomi, verbi.

Il suo proprietario è il Dottor John Pilley, un professore di psicologia in pensione del South Carolina, che ha dedicato molto tempo ad insegnare a Chaser nomi, verbi e comandi attraverso rinforzi positivi come premi e giochi. Il Dottor Pilley ha caricato su Youtube alcuni video che testimoniano le capacità del suo cane: sa andare a prendere l’oggetto nominato scegliendolo fra molti, sa associare l’azione richiesta all’oggetto richiesto, e inoltre sa comprendere una frase complessa. In uno di questi esperimenti due giochi sono disposti ai lati della stanza, uno ha il nome di leopard e l’altro ringneck, alla richiesta precisa “to leopard, take ringneck” Chaser ha obbedito e ha portato il primo gioco accanto al secondo.

Durante un esperimento durato tre anni Chaser ha avuto esperienza con più di mille oggetti differenti, introdotti gradualmente uno a uno e assimilati dalla sua memoria attraverso la ripetizione della parola. Nel corso degli esperimenti le veniva chiesto di andare a prendere uno specifico oggetto situato nella stanza accanto. Se il suo predecessore aveva saputo riconoscere fino a 200 vocaboli diversi, Chaser ha stupito tutti scegliendo fra più di mille oggetti quelli che le venivano richiesti, con una percentuale di successo sempre pari al 90%.

Dunque, quanto sono intelligenti i nostri cani? In media un cane può essere paragonato al livello di sviluppo di un bambino di 2 anni, quelli più dotati, tra le razze favorite i Border Collie e i Pastori Tedeschi, possono arrivare a due anni e mezzo. Chaser con la sua eccezionale memoria a un bambino di tre anni.

federica@vanitypets.it

1 Commento

  • […] che anche gli animali sognino mentre dormono. E se già abbiamo parlato della capacità dei cani di comprendere il linguaggio umano, di percepire le emozioni dal tono di voce e di amare, ora abbiamo un nuovo elemento che si […]