Da Cassazione.net, il primo Codice di Diritto degli Animali

codice diritto animali

Ecco un’opera che ci mancava, perché consente una ricognizione finalmente completa in materia di diritti degli animali. E perché sbarra la strada a qualsiasi dubbio o pretesto.

Il Codice di Diritto Animale è il frutto di un’appassionante avventura intellettuale vissuta da anni in mezzo a leggi, saggi, sentenze. Nata dal disagio di fronte a deludenti lentezze e lacune delle tradizionali fonti di documentazione normativa e giurisprudenziale, si propone obiettivi avvincenti, anche se ambiziosi: una ricostruzione sistematica, integrale, aggiornata, della materia.

“Nel nostro Paese, le norme a tutela dei diritti degli animali possono e debbono essere ulteriormente rafforzate, ma già oggi impongono interventi potenzialmente efficaci – scrive in prefazione Raffaele Guariniello – Oggi, a differenza di ieri, fare giustizia non vuol più dire occuparsi soltanto di criminalità in danno dell’uomo. Oggi vuol anche dire proteggere la vita, l’integrità, il benessere, la dignità degli animali”.

Ecco allora la prima raccolta ragionata delle norme annotate con dottrina e giurisprudenza. Dai profili civilistici alla tutela penale e amministrativa. Tutto sulle responsabilità di privati e istituzioni, tra principi internazionali e disposizioni interne.

Potete acquistare il Codice, scritto da Andrea Cristofori e Alessandro Fazzi, attraverso il sito Cassazione.net.

redazione@vanitypets.it