Dalle palle robotiche per animali domestici alle ciotole dell’acqua “intelligenti” Wi-Fi: sono le ultime innovazioni della pet technology presentate al più grande show al mondo CES di Las Vegas questa settimana.
Actijoy ha sviluppato un tracker di attività e ciotole di cibo e acqua “intelligenti” che funzionano tramite collegamento Wi-Fi. Il tracker si attacca al collare del cane e misura i livelli e l’intensità delle attività e i cambiamenti comportamentali tramite un’app. Le ciotole intelligenti per cibo e acqua tengono traccia di quanto il cane mangia e beve. I prodotti saranno lanciati sul mercato a giugno: il kit di tre pezzi costerà 250 dollari, i singoli accessori costeranno invece 89 dollari ciascuno.
Sul versante del gioco/intrattenimento, Gosh! ha creato una sfera robotica parlante che tiene impegnato il cane mentre i padroni sono fuori case. Una specie di Kong ma hi-tech che i padroni possono controllare a distanza e programmarne il rilascio dei premi. Non solo. Il movimento della palla è monitorato attraverso un app che permette anche di impostare i livelli di gioco o gli obiettivi dell’attività che si intende far fare al cane. La palla robotica costerà 199 dollari e l’alimentatore 249.
Come preannuncito invece, Sony ha presentato il suo Aibo 2.0, il cane robot in grado di formare un legame emotivo con i membri della famiglia, fornendo loro l’amore, l’affetto e la gioia di nutrire e far crescere un compagno.
Petrics ha presentati la cuccia intelligente completamente compatibile con Amazon Echo, Google Home e altri hub domestici e perciò si può inserire tra i dispositivi smart della casa. In sostanza la cuccia monitora e registra i parametri del cane, gli schemi di sonno… tutto ciò che serve per valutare la salute di Fido permettendo di intervenire prima che alcuni sintomi diventino un’emergenza veterinaria. Dispone inoltre di controlli termostatici ed è la prima app di alimentazione per animali domestici che analizza più di 15 mila alimenti disponibili e i loro ingredienti, oltre a fornire raccomandazioni dietetiche personalizzate. L’app fa anche da agenda, inviando notifiche per la somministrazione di cibo e medicine, ricordare gli appuntamenti dal veterinario o con l’antiparassitario. La cuccia intelligente costerà da 100 ai 300 dollari, secondo le dimensioni.
Tra le startup italiane che hanno partecipato al Ces con prodotti legati agli amici a 4zampe c’è Bautiful Box, un dispositivo basato sull’intelligenza artificiale che aiuta i proprietari a gestire cani e gatti, quando non sono a casa.
redazione@vanitypets.it