Can che abbaia non morde, ma in questo caso… prende una multa. E anche abbastanza salata perché si parla di 2.800 euro per ogni “bau”.
Succede in Istria, dove un’abitante della cittadina di Peroj, stufa dal continuo abbaiare del cane del vicino, lo ha denunciato a un tribunale e ha vinto la causa con un ordine temporaneo che prescrive a Medo – questo è il nome del quattro zampe incriminato – di smettere di abbaiare di notte. In caso contrario, il proprietario dovrà pagare la sanzione.
Il padrone non è d’accordo : “Abbaia come qualunque altro cane – afferma – per esempio quando vede un gatto, oppure qualcosa di sconosciuto aggirarsi nel nostro terreno”.
È una vicenda davvero surreale quella che vede il povero meticcio costretto dalle otto di sera alle otto di mattina ad una sorta di “coprifuoco” casalingo, Medo non sa di essere il primo cane al mondo a non poter fare quello che tutti i suoi simili fanno: abbaiare.
Ma per fortuna la solidarietà che arriva dal web è tantissima: decine di persone si sono mobilitate per sostenere Medo e il suo padrone, attraverso una pagina Facebook che ha raccolto oltre 40 mila like in poche settimane. Intanto che si attende e si spera nel ricorso presentato in tribunale.
redazione@vanitypets.it