Di che segno è Fido? L’oroscopo canino ne svela il carattere

oroscopo cane

Sei un Gemelli o un Acquario? Istintivi, empatici, pigri e relazionali, cani e gatti hanno caratteri e gusti proprio come noi e come noi presentano le caratteristiche del segno zodiacale di appartenenza. A spiegarlo all’Adnkronos è Federica Farini, scrittrice e astrologa, autrice del libro Astrobau & Astromiao. Astrologia applicata all’universo animale”, edito da Paco Editore.

“Più l’animale interagisce con l’essere umano e con gli altri animali più è interessante parlare di astrologia applicata agli animali – dice Farini – Questo filone nasce nei Paesi anglosassoni con l’intento di capire se stessi attraverso l’astrologia psicologica che si basa sul pensiero di Carl Gustav Jung. I quattro elementi, Aria, Acqua, Terra e Fuoco, rappresentano le quattro tipologie energetiche”.

“I segni di Fuoco (Ariete, Leone e Sagittario) sono gli intuitivi, carichi di passione e istinto – spiega l’astrologa – I segni d’Acqua (Cancro, Scorpione e Pesci) sono invece gli empatici, sempre molto sensibili, che vivono il rapporto in base alle emozioni e tendono a sentire gli stati d’animo in maniera profonda e recettiva. Ci sono poi i segni di Terra (Toro, Vergine e Capricorno): questi sono gli animali più sensoriali, che amano dormire e mangiare, sono pigri, stanno molto in casa e sono legati al nucleo domestico e alle abitudini della famiglia. Infine i segni di Aria (Gemelli, Bilancia e Acquario): loro sono i relazionali, che hanno piacere a entrare in relazione con le persone, si muovono, sono veloci a recepire i comandi, sempre vispi, curiosi e aperti al mondo esterno“.

Farini spiega che “si possono fare dei giochi e scoprire affinità a seconda dei segni zodiacali dei membri del nucleo familiare: segni di Aria e di Fuoco di solito vanno d’accordo tra loro, così come quelli di Terra e Acqua sono più simili”. Quindi se una persona è un segno di Aria va d’accordo con un cane segno di Fuoco? Tendenzialmente sì, come caratteristiche astro psicologiche sono più affini nel modo di prendere la vita e di reagire agli impulsi.

“L’astrologia in chiave psicologica ci racconta il carattere, i giochi e le affinità e dà delle indicazioni. Le persone sono curiose di sapere come può essere il carattere del proprio amico a quattro zampe. E “Astrobau & Astromiao” è scritto in modo divertente, con leggerezza e ironia. Al libro sono state mosse delle critiche perché alcuni dicono ‘non bastano gli oroscopi umani adesso dobbiamo ridicolizzare gli animali’. Non si vuole umanizzare gli animali ma sensibilizzare e far capire che anche loro hanno un carattere e i loro gusti e chi ha animali domestici in casa lo sa“.

L’astrologa traccia il profilo di ogni segno zodiacale ‘pet’:
L’Ariete è vivace e ribelle come il suo pianeta guida Marte: incontenibile, sincero, genuino, l’indole è affettuosa e passionale. Adora guidare e stare sempre ‘davanti’ al branco: i suoi difetti sono caparbietà e disobbedienza, il suo pregio il coraggio. Per lui Agility, lancio e riporto di oggetti come il fresbee.

Il Toro è tranquillo, possessivo e coccolone. Legato ai piaceri della vita (che bello mangiare e dormire!), protegge affetti ed effetti personali: l’istinto di guardia o difesa sono nella sua indole. Il luogo preferito? Il letto o il divano dei padroni. Non necessita di una vita per forza avventurosa né di corse o movimento sfrenato: poltrire è la sua specialità.

Il Gemelli è energico e curioso è l’eterno cucciolo dello zodiaco, come vuole Mercurio, suo pianeta guida: talvolta dispettoso e scostante, ma sempre divertente. Veloce e scattante, è ideale nelle discipline di velocità: percorsi di Agility, salti, tuffi in acqua e gioco. Si relaziona senza difficoltà, seppur non concedendo troppa attenzione.

Il Cancro, sensibile, riservato, calmo ma volubile, come la Luna, pianeta guida del segno. È ‘mammone’ e attaccato alla casa e ai suoi famigliari. Odia la solitudine e potrebbe amare l’acqua (in particolare dolce), che lo predispone a giochi e apprendimento di compiti. Per educarlo servono pazienza e coccole.

Il Leone è fiero, determinato, vanitoso ma molto generoso. Non è geloso ma molto territoriale, esige il rispetto dei suoi spazi, abitudini e della sua ‘regalità’. Ogni tanto va vezzeggiato e premiato (una toeletta accurata o un mare di complimenti e coccole). Devoto e fedele, a tratti pigro.

La Vergine è devoto, riservato e intelligente, pulito e ordinato, adora la routine e potrebbe essere portato per attività di vigilanza o di accompagnamento di persone. La sua felicità è poter controllare l’ambiente domestico e i famigliari.

La Bilancia è aggraziato, gentile, affettuoso, come vuole il suo pianeta guida Venere, astro della bellezza e dell’amore. Ama i luoghi cittadini, gli ambienti da scoprire e dove entrare in relazione; non lasciatelo solo, si intristirebbe e si offenderebbe.

Lo Scorpione è forte, ribelle, intenso. Inizialmente guardingo e introverso, una volta raggiunta confidenza e fiducia nei confronti degli esseri umani sfodera tutto il suo attaccamento. Meglio evitare lo scontro: è un peperino! Sì a giochi di interazione e ricerca di oggetti.

Il  Sagittario è allegro, socievole, generoso. Irrequieto e maldestro, ma sempre molto simpatico. È lo sportivo e avventuriero dello zodiaco: sì a corse (senza guinzaglio), al riporto di palline e bastoni, ai viaggi.

Il Capricorno è serio, affidabile, resistente. Saturno lo rende adatto a prove e responsabilità. Inizialmente schivo, è un duro dal cuore tenero. Perseverante e metodico è idoneo per esercizi e attività faticose. Il freddo? Non lo sente, purché vicino al suo padrone: è un’anima semplice.

l’Acquario è anticonformista, sveglio, dinamico come vuole Urano. Non ama la routine, adora socializzare e scorrazzare libero al parco e per le strade. Esploratore, indipendente e temerario: o solo spericolato? Un bel personaggio: gli manca solo la parola.

Pesci è romantico, affettuoso, capriccioso ma molto dolce. Volubile e giocherellone, se arrabbiato diventa un vero birbante. Potrebbe adorare il mare, ma anche ruscelli o semplicemente… i giochi nel bagno di casa. (fonte AdnKronos).

redazione@vanitypets.it