10 scuole italiane a scuola di Petcare con i cani e un istruttore cinofilo

scuole concorso purina

Dal 2004 oltre 1 milione di bambini coinvolti da Purina con il progetto A Scuola di Petcare: l’iniziativa che quest’anno regala una giornata straordinaria alle dieci scuole vincitrici e l’opportunità alle 20 finaliste di adottare un pet a distanza grazie a ENPA.

Più di 67 mila alunni delle scuole primarie coinvolti e circa 3.500 kit distribuiti in tutta Italia. Questi sono solo alcuni dei numeri dell’edizione 2017/2018 i A Scuola di Petcare, il progetto didattico di Purina che da anni lavora nelle scuole per sensibilizzare bambini e famiglie verso i nostri amici a 4 zampe.

Un’iniziativa speciale che regala alle 10 scuole vincitrici, da nord a sud, la possibilità di sentirsi parte di un grande progetto e di promuovere un rapporto stabile e di fiducia tra pets e bambini. Cinque scuole primarie in Lombardia (Istituto Comprensivo Via Prati, San Giovanni Bosco, Centro Salesiano Don Bosco, Istituto Comprensivo I Mille e G.G. Robecchi), una nel Lazio (Istituto Comprensivo Alonzi), tre in Calabria (tutte nell’Istituto Comprensivo Rossano 3°) e un’altra in Piemonte (Istituto Comprensivo G.Marconi) avranno infatti l’occasione di partecipare alle lezioni di Petcare tenute da un istruttore cinofilo e dal suo amico a quattro zampe direttamente in classe.

Durante le ore di lezione i bambini delle scuole vincenti avranno, infatti, la possibilità di approfondire, dapprima in modo teorico, la comunicazione con i cani e poi di mettere in pratica gli insegnamenti e le nozioni apprese durante la giornata. E le sorprese non finiscono qui!

Quest’anno Purina ha fatto ancora di più, scegliendo tra gli elaborati finali i 20 più belli sul tema dell’adozione fantastica. Alla domanda “Come sarebbe adottare un cane o un gatto?”, 20 scuole hanno risposto in maniera molto creativa immaginando un’ipotetica adozione fantastica e vincendo quindi l’opportunità di adottare a distanza – grazie ad ENPA – un amico peloso meno fortunato. Sei scuole della Lombardia, tre in Calabria, due in Piemonte e in Veneto, una in Campania, Emilia Romagna, Friuli, Abbruzzo, Lazio, Marche, Puglia potranno dunque impegnarsi concretamente – grazie anche al cibo fornito gratuitamente per un anno da Purina – per migliorare ed arricchire la vita di un pet ospite in uno dei rifugi ENPA vicini agli Istituti.

redazione@vanitypets.it