“Dog Bite”, in America è la settimana nazionale dei morsi dei cani

morso cane

Questa settimana negli Stati Uniti è la “Dog Bite”, settimana nazionale di prevenzione ai morsi dei cani, promossa da una coalizione di diversi enti, tra cui appaiono il servizio postale degli Stati Uniti, State Farm Insurance, e l’ American Veterinary Medical Association.

L’evento è stato pensato per aumentare la consapevolezza delle statistiche che riguardano il numero di persone che ogni anno viene morsa da un cane (postini compresi) e contribuire a educare il pubblico sulla prevenzione al fenomeno.

Negli Usa sono 4,5 milioni le persone che ogni anno vengono azzannate. E anche in Italia i numeri non scherzano. Secondo le stime del Ministero della Salute, le persone che ogni anno vengono morse dai cani sono tra le 50 e le 70 mila.

Molte sviluppano infezioni, 5-10 riportano ferite mortali, e il 60% dei casi riguarda i bambini, tipicamente morsi al volto o al collo, mentre gli adulti più spesso vengono feriti agli arti.

Chiaramente i dati sono parecchio sottostimati, perché solo una parte delle persone morse si presenta in ospedale o sporge denuncia. Il fenomeno potrebbe essere più esteso, per questo prendiamo spunto dai nostri cugini d’America e diffondiamo il messaggio.

redazione@vanitypets.it