“Dograits”: il progetto fotografico di Tommaso Urciuolo cerca modelli

dograits

Una serie di ritratti di musetti pelosi comporrà la nuova serie fotografica di Tommaso Urciuolo, “per tracciare l’espressività delle diverse razze canine”.

Fotografo professionista e appassionato di animali, Tommaso Urciuolo sta cercando modelli a quattro zampe per il suo nuovo progetto fotografico. Si chiamerà “Dograits” e più che una raccolta di scatti, si preannuncia essere un grande esperimento di catalogazione “sociologica”.

“Da 11 mila anni, il cane accompagna l’uomo in tutte le sue attività quotidiane e ciò è stato possibile mediante il minuzioso lavoro di selezione effettuato dagli allevatori nel corso dei secoli – spiega – Svariati anni di duro lavoro, hanno dato vita, in tutto il mondo, a più di 400 razze, un numero, peraltro, in costante crescita. Oltre a caratteristiche fisiche e motivazioni attitudinali e caratteriali, insiti in una particolare razza, ogni cane presenta una sua individualità e un proprio bagaglio esperienziale”.

Urciuolo, attraverso speciali primi piani, metterà quindi in risalto le caratteristiche specifiche di ogni cane. Tratti “somatici” comuni, derivanti dall’appartenenza alla stessa specie, che si mischieranno agli aspetti caratteriali e alle esperienze di vita dell’animale, per comporre ritratti unici.

Chiunque può partecipare al progetto che sarà itinerante per i prossimi mesi. Il primo set sarà allestito al centro cinofilo La Strada Insieme, poi alla bautique Petit Maison e al centro cinofilo Canbridge University di Napoli . Per far sì che il vostro cane partecipi e diventi “modello per un giorno” basta contattare Urciuolo attraverso la pagina Facebook.

redazione@vanitypets.it