Dolce attesa: i cani fiutano la gravidanza prima dei padroni

cane pancia

Le donne in gravidanza spesso dichiarano che  il loro cane è stato il primo a rendersi conto che aspettavano un bambino. Hanno notato un attaccamento improvviso e morboso nei loro confronti e la voglia di Fido di sdraiarsi con l’orecchio vicino alla pancia.

Anche se è improbabile che un cane si renda realmente conto che in nove mesi la famiglia si allargherà e un nuovo membro ne entrerà a far parte, è più probabile che noti un cambiamento nella padrona, ad occhio umano impercettibile.

Gli sbalzi di umore, la chimica del corpo e comportamenti, possono essere per Fido un indizio  che un cambiamento è in corso. La scienza ha già determinato che i cani possono rilevare tumori negli esseri umani, come pure dare avvisi di imminenti attacchi cardiaci o convulsioni. Quindi non dovrebbe sorprendere che i cani possano annusare una gravidanza attraverso i cambiamenti ormonali nel corpo della futura mamma.

Non è nemmeno escluso che possano sentire i bambini nel grembo materno. Attraverso il loro super udito potrebbero accorgersi del pianto dei bimbi nella pancia della mamma, già dalla 28esima settimana. Non possono invece percepire il battito cardiaco fetale.

Sia che si tratti del suono del bambino, che del pianto nel grembo materno, un certo odore o i cambiamenti ormonali nel corpo di una donna in stato di gravidanza, alcuni cani diventano sensibilmente iperprotettivi nei confronti del loro proprietario in attesa. Ringhiare, abbaiare e anche bloccare la strada in modo che altri non possano avvicinarsi alla futura mamma, sono comportamenti comuni.

valentina@vanitypets.it